carsoli

“Invalidi per un’ora”, ecco come vivono i disabili

CARSOLI. Invalidi per un’ora. Questo il tema della manifestazione organizzata dalla Lega Arcobaleno di Carsoli per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla problematica delle barriere...

CARSOLI. Invalidi per un’ora. Questo il tema della manifestazione organizzata dalla Lega Arcobaleno di Carsoli per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla problematica delle barriere architettoniche.

Gli organizzatori dell’iniziativa hanno bendato le persone intervenute, le hanno fatte sedere su una carrozzella oppure gli hanno consegnato un bastone e le hanno accompagnate a spasso per il paese. Daniele Imperiale, presidente del consiglio comunale, e altri volontari “invalidi per un’ora” hanno potuto constatare le difficoltà che affrontano ogni giorno le persone diversamente abili quando incontrano un’auto parcheggiata sullo scivolo per i disabili, oppure dei marciapiedi rotti o dei negozi off limits a causa di rampe e scale. «È stato usato il metodo più diretto per comprendere la condizione di chi ha difficoltà motoria permanente», hanno commentato i responsabili della Lega Arcobaleno di Carsoli, «e di come sia difficile, a volte impossibile, superare le barriere architettoniche che impediscono la libera circolazione delle persone con disabilità». (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA