Iscrizioni alle superiori il record va al Cotugno

Molti consensi riscuote tra gli studenti il corso tradizionale del liceo Scientifico L’Alberghiero si conferma l’indirizzo trainante dell’istituto da Vinci-Colecchi

L’AQUILA. È l’istituto Cotugno (licei Classico, Linguistico, delle Scienze umane e Musicale) la scuola superiore della città con il record di iscrizioni di studenti dalle medie. Ma l’indirizzo preferito resta quello tradizionale del liceo Scientifico. Sono i primi dati, che potranno essere confermati solo nei prossimi giorni, delle iscrizioni alle scuole superiori aquilane, terminate domenica scorsa. Anche in città, insomma, i licei sembrano sorpassare tutti gli altri indirizzi. COTUGNO. «I nuovi iscritti dell’istituto sono 272, a cui vanno aggiunti 48 convittori», spiega il preside Angelo Mancini. «Arriviamo, dunque, a 320 studenti, un numero superiore a quello dello scorso anno di una cinquantina di unità». Ad aver avuto l’incremento maggiore sono i licei Linguistico e delle Scienze umane, con un totale di 140 studenti. Resta fermo a un centinaio di iscritti, invece, il Classico. La scuola, inoltre, ha registrato 32 richieste per l’indirizzo musicale. «Purtroppo di queste dovremo selezionarne 20, poiché non è possibile attivare più di una classe», continua il preside. «Le prove di ammissione si terranno tra il 23 e il 24 febbraio».

BAFILE. Resta il liceo Scientifico tradizionale la scuola superiore preferita dagli studenti aquilani, con le sue 176 iscrizioni. Sono 54, invece, le domande per il liceo delle Scienze applicate e 36 per il liceo Artistico. Il Bafile, dunque, ospiterà 266 nuovi studenti, con un calo di appena 10 iscrizioni rispetto allo scorso anno. «Siamo soddisfatti della tenuta, considerando la flessione del numero dei ragazzi provenienti dalle medie», spiega la preside Sabina Adacher. «Auspichiamo che gli iscritti abbiano creduto nella qualità dell’offerta formativa, in considerazione anche dell’apertura culturale dei 3 licei al territorio».

DA VINCI/COLECCHI. Le scuole presiedute da Serenella Ottaviano, che da quest’anno sostituisce Domenico Evangelista, contano in totale 220 iscrizioni: 160 per il da Vinci (di cui 135 per l’Alberghiero, 15 per l’Odontotecnico e 12 per i Manutentori) e 60 per il Colecchi (30 ai Geometri, 14 al professionale per il Commercio e 16 all’Agricoltura). «I dati non sono ancora definitivi», sottolinea la preside. «L’indirizzo trainante si conferma quello dell’Enogastronomia per cui contiamo di attivare 8 prime classi». Inatteso il calo, seppur lieve, del tecnico per Geometri.

AMEDEO D’AOSTA. Sono in totale circa 190, infine, i nuovi iscritti tra l’indirizzo Tecnologico (ex Itis) e il tecnico Economico. «Per quest’ultimo indirizzo verranno attivate due classi», commenta la preside Pasqualina Tarullo. «Molte di più per il Tecnologico. Tra gli indirizzi preferiti dell’ex Itis quello di Informatica che ha fatto registrare 43 iscrizioni».

Michela Corridore

©RIPRODUZIONE RISERVATA