Anna Ventura, 85 anni

L'Aquila: addio alla prof e scrittrice Anna Ventura

Aveva 84 anni, ha insegnato al liceo Cotugno e all'Istituto Rendina. Lungo l'elenco delle opere realizzate così come il palmares dei riconoscimenti. I funerali a San Bernardino

L'AQUILA. "Purtroppo dobbiamo darvi una tristissima notizia, oggi nostra Madre Anna Ventura è salita sulle Cime più Alte". Con questo annuncio sul profilo Facebook Cesare e Stefano Ianni hanno annunciato la morte della mamma Anna Ventura, 84 anni, insigne scrittrice poeta e critica letteraria, già docente di lettere al liceo classico Domenico Cotugno e all’Istituto commerciale Luigi Rendina e giornalista.

Anna Ventura era nata a Roma nel 1936 da genitori abruzzesi ed era sposata con Fausto, giornalista, saggista e critico d’arte. Dopo il terremoto si era trasferita a Montesilvano per poi toprnare nella sua amata L'Aquila.

Un suo profilo lo traccia Goffredo Palmerini anche lui giornalista e scrittore (ex amministratore dell'Aquila) e grande amico della famiglia: "Laureata in Lettere classiche a Firenze, agli studi di Filologia classica, mai abbandonati, ha successivamente affiancato un’attività di critica letteraria e di scrittura creativa. Lunga sarebbe la lista con il dettaglio delle opere pubblicate, per molte case editrici italiane: tra esse 13 volumi di poesie, 9 volumi di narrativa – soprattutto racconti, ma anche romanzi e diari di viaggio – e 6 testi di critica letteraria, oltre a diverse antologie. Alcune sue opere sono state tradotte in francese, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese e rumeno, e pubblicate su riviste, antologie e volumi monografici. Di lei si sono occupati critici italiani e stranieri, anche in monografie. Da giornalista, Anna Ventura ha collaborato con varie riviste, in Italia e all’estero. E’ presente nell’antologia delle scrittrici del Pen Club internazionale, curata dall’Università di Salta, in Argentina. Corposo il “palmares” dei riconoscimenti e dei premi che le sono stati tributati: il Premio per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1983), il Tagliacozzo (1988), il Chianti (1989), il Lerici/Pea (1995), l’Utet (1997), l’Esuvia (2000), il Capoverso (2003), il Cesare De Lollis (2005), il Venilia (2007), tutti conferiti per la Poesia".

I funerali sono in programma domani, 14 gennaio, alle ore 15 nella Basilica di San Bernardino.