L'abbraccio del sindaco Biondi con la moglie

ELEZIONI AMMINISTRATIVE

L'Aquila, Biondi rieletto al primo turno: "Sarò il sindaco di tutti"

Primi commenti dopo la netta vittoria: "La campagna elettorale è finita, ora indosso la casacca della città e metto da parte quella di partito"

L'AQUILA. "Dedico la vittoria alla famiglia: sarò il sindaco di tutti, la campagna elettorale finisce qui. Adesso è tempo di indossare la casacca neroverde e di mettere da parte quella di partito". Lo ha detto il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi che è arrivato ora nel gazebo installato di fronte al comitato elettorale di piazza Duomo accolto da scroscianti applausi dei sostenitori. Biondi sta commentando davanti ad un folto gruppo di giornalisti la vittoria al primo turno che lo conferma per il secondo mandato consecutivo primo cittadino del capoluogo abruzzese. "La priorità restano le ricostruzioni, sia quella privata che quella pubblica. La ricostruzione sociale, economica ed ideale”, ha detto Biondi. 

La gioia del sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi

"Vorrei avere l'ufficialità dei dati per essere certi di questa vittoria, ma quello che arriva al comitato sembra essere molto confortante, segno che gli aquilani hanno deciso di continuare a garantirci quell'apertura di credito che ci avevano fatto cinque anni fa. Siamo molto contenti e onorati, e anche molto responsabilizzati". In merito alla sconfitta della sinistra aquilana Biondi ha detto che "ci sono  due popoli di centrosinistra che non dialogavano più tra di loro. Ma io ho interesse alla mia coalizione che è anche un modello nazionale perchè è la dimostrazione che quando il centrodestra è unito è vincente".

Uno degli avversari, intanto, a sorpresa il secondo ossia il civico di centrosinistra Amerigo Di Benedetto, commenta: "Ormai è certa la vittoria di Biondi al primo turno, un epilogo naturale con un sindaco al secondo mandato. Io per la seconda volta consecutiva sono il sindaco della città ai di là dei partiti. Mi si dice che il centrosinistra avrebbe potuto vincere: certo ma dipende con chi a capo. Comunque, sono molto soddisfatto del mio risultato, in alcune sezioni ho 100 voti e le liste 30. Biondi e Pezzopane sono stati trainati dalle liste, il sottoscritto ha trainato. E in questo senso è un risultato straordinario".