l'appello

L'Aquila, parcheggio Collemaggio: «No ai licenziamenti»

Cioni (Confcommercio) rivolge un appello a Cialente e a Trifuoggi: «Va trovata una soluzione alla vertenza tra Comune e M&P parcheggi»

L’AQUILA. Subito un incontro con il sindaco Massimo Cialente e con il vicesindaco Nicola Trifuoggi «per fare il punto sulla vicenda della M&P parcheggi». A chiedere l’apertura di un tavolo di confronto con il Comune è il direttore regionale della Confcommercio, Celso Cioni, che nei giorni scorsi ha incontrato i vertici della società che gestisce il parcheggio “Lorenzo Natali”, il presidente Luigi Marramiero, e il consigliere di amministrazione, Mauro Santilli, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, Domenico Fontana per la Cgil ed Elvezio Sfarra per la Cisl. «Dopo aver esaminato, in modo approfondito, le complesse problematiche rappresentate dall’azienda», spiega Cioni, «abbiamo ritenuto opportuno chiedere un incontro urgente all’amministrazione comunale al fine di esaminare le possibili iniziative da intraprendere, volte a scongiurare il licenziamento dei 23 dipendenti della M&P, qualora non si trovi una possibile e auspicata via d’uscita all’annosa vertenza tra il Comune dell’Aquila e la società che gestisce il megaparcheggio».

In ballo c’è il ripristino dei parcheggi a pagamento: provvedimento annunciato dal sindaco Cialente per metà febbraio ma non ancora esecutivo. Ma a pesare nel contenzioso tra le parti è anche una cartella Tarsu da 500mila euro che l’amministrazione comunale ha emesso nei confronti della M&P.

«Un provvedimento», dicono Confcommercio e sindacati, «che rischia di compromettere i livelli occupazionali dell’azienda che, prima del sisma, gestiva il megaparcheggio e i posteggi a raso della città».

Monica Pelliccione

©RIPRODUZIONE RISERVATA