Salvini mentre sbandiera due biglietti della lotteria di Sella di Corno (foto Il Centro)

L'Aquila, Salvini-show: indagate sulla lotteria  di Sella di Corno

Video su Fb in cui il vicepremier ironizza sui biglietti ricevuti da un’aquilana che lavora al ministero. La replica: "Qui tutto in regola". Ma gli sono stati dati tre biglietti e lui ne sbandiera due: dovè finito l'altro?

L’AQUILA. Il ministro e leader della Lega Matteo Salvini parla per 10 minuti della lotteria di beneficenza di Sella di Corno. Per la piccola frazione di Scoppito, ultimo avamposto prima del confine con la provincia di Rieti, un’inattesa vetrina di popolarità. Lo show, in diretta facebook, tra ironia e paradosso, è virale sul web.
«Ai giornalisti e magistrati che stanno guardando questa diretta, qui bisogna indagare. A Sella di Corno tra i premi della lotteria c’è una motosega. Da dove viene quella motosega, è svedese, è finlandese? O della Germania. E il viaggio premio per dov’è, per la Russia, per gli Stati Uniti? E lo smartphone del secondo premio è cinese?».  «Lotteria di beneficenza per la festa di San Pietro Apostolo a Sella di Corno», scandisce il leader della Lega. «Roba pesante, roba pericolosa, occhio che Carola (la comandante della nave Sea Watch mi denuncia». «Potrei vincere una motosega elettrica, è corruzione internazionale?». «Ha fatto bene Carola Rakkete. Ha presentato tramite il suo avvocato una denuncia e ha chiesto la chiusura del mio profilo Facebook. E in questa che potrebbe essere la mia ultima diretta mi autodenuncio», continua il primo ministro. «Indagate sulla Russia, sul Lussemburgo, sulla Finlandia, ma anche sulle motoseghe di Sella di Corno».


IL “GANCIO”. «Quando ho dato i 3 biglietti a Matteo Salvini ho visto che li guardava incuriosito»: a svelare i retroscena è Donatella Mattei, dipendente del ministero, una dei 13 componenti del comitato feste di Sella di Corno. Che aggiunge: «Quando ho visto il post all’inizio mi sono un po’ preoccupata, ma, accidenti, noi facciamo tutto in regola. Salvini è fatto così, è uno alla mano, che quando ti incontra nei corridoi ti offre anche un caffè».

  Ma i biglietti verdi si tingono di... giallo. Risulta che tre tagliandi della lotteria (estrazione il 17 agosto) sono stati donati al ministro, ma Salvini in video ne ha mostrati soltanto due. Il biglietto mancante dov’è finito? Ministro Salvini, qui bisogna indagare...
©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA