L'Aquila, sequestrati 15 chili di pesce. E una tartaruga e dei coralli in una pescheria

I controlli pre natalizi da parte dei carabinieri forestali: prodotti ittici senza etichettatura. E a Celano un commerciante è stato denunciato perché teneva imbalsamata nel locale l'esemplare di caretta-caretta

L'AQUILA. Sequestrati 15 chili di prodotti ittici destinati alle tavolate di Natale e una tartaruga imbalsamata e dei coralli in una pescheria di Celano. I sequestri sono stati effettuati dai carabinieri forestali nel corso dei controlli alla filiera nel periodo pre-natalizio. Eseguite sanzioni per circa 15mila euro. Una trentina i locali ispezionati dai militari del Gruppo forestali L'Aquila.

I prodotti ittici sono stati sequestrati perché sono stati trovati in vendita senza etichettatura e quindi non garantivano al consumatore la prevista tracciabilità. Si tratta di prodotti freschi, congelati o preparazioni semi lavorate messe in vendita per la realizzazione di piatti a base di pesce.

Nel corso di controlli, i militari del Nucleo carabinieri Cites di Pescara hanno proceduto al sequestro di un esemplare imbalsamato adulto di tartaruga marina (caretta caretta) e di coralli dell’ordine “scleractinia”, detenuti illegalmente perché sottoposti a tutela dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites), firmata a Washington del 1973. Tartaruga e coralli erano esposti in una pescheria di Celano il cui titolare è stato segnalato alla Procura di Avezzano.