L'Aquila, è morto a 80 anni il maestro Vittorio Antonellini

23 Dicembre 2015

Fondatore dei Solisti Aquilani e per lunghi anni direttore dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, era stato anche insegnante e direttore del Conservatorio di musica "A. Casella". Camera ardente da stasera al Ridotto del Teatro Comunale, domani mattina i funerali a San Bernardino

L'AQUILA. Musica in lutto per la morte di Vittorio Antonellini, fondatore dei Solisti aquilani e a lungo direttore dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese. Aveva 80 anni. Notevole il suo curriculum: ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è specializzato in Paleografia musicale all’Università di Pavia. Ha insegnato nei Conservatori di Parma, Bolzano, Bologna e Roma è stato direttore dei Conservatori di Campobasso e "Alfredo Casella" de L’Aquila, dove viveva stabilmente da molti anni.
Per dieci anni è stato collaboratore della Rai-Radiotelevisione Italiana per la realizzazione di programmi di musica classica, con particolare riguardo agli autori italiani contemporanei. Ha fondato nel 1968 “I Solisti Aquilani" con i quali fino al 1999 ha tenuto numerose tournée in Europa, Usa, Canada, Sud America, Africa e Medio Oriente, suonando sia in Italia che all’estero per le più prestigiose istituzioni musicali e i maggiori festival e collaborando con numerosi solisti di fama internazionale. Ha registrato per Radio e Televisioni nazionali ed estere e ha effettuato incisioni per le case discografiche Arts, Bongiovanni, Dynamic, Koch International, Nuova Era, Pdu e Ricordi. Dal 2001 al 2007 è stato presidente dell’Associazione delle Orchestre riconosciute dallo Stato (Ico-Agis). Numerose e sempre lusinghiere sono state le critiche dei principali giornali nazionali e internazionali. Dalla fondazione (1974) al 2010 è stato direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Tanti i messaggi di cordoglio giunti da istituzioni e associazioni. Tra questi quelli di Antonio Centi, presidente dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese, di Luisa Prayer, direttore artistica dell'Isa, e di Luciano D'Alfonso, presidente della giunta regionale.
I funerali del maestro Vittorio Antonellini, si svolgeranno domani, giovedì 24 dicembre alle ore 11 nella Basilica di San Bernardino, mentre la camera ardente si aprirà questa sera alle ore 18 nel Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila.