La Asl: gli specialisti non accettano

17 Luglio 2019

La replica del direttore generale facente funzioni Santini alle accuse dei sindacati

L’AQUILA. «Facciamo continui tentativi ma bandi e avvisi vanno deserti. Perchéẻ Gli specialisti non accettano».
È la replica del direttore generale facente funzioni della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, la dottoressa Simonetta Santini, alle accuse lanciate dai sindacati, in particolare dalla Uil. «Un esempio? per la Rradiologia, su 23 medici interpellati, solo 3 hanno detto sì», ha sottolineato il direttore.
A fine estate la Asl farà l’ennesimo avviso per trovare radiologi, al fine di ripristinare lo screening mammografico.
«La direzione Asl sta utilizzando tutti gli strumenti esistenti per far fronte alla carenza di personale, ma se gli specialisti non rispondono ai bandi e disertano lo scorrimento di graduatorie, il problema diventa di ardua soluzione».
L’analisi del direttore generale Santini, ripercorre anche le ultime vicissitudini, soprattutto per quanto riguarda Ragiologia.
«Per la Radiologia recentemente abbiamo effettuato lo scorrimento della graduatoria del 2016 e, dei 23 specialisti interpellati, solo 3 hanno accettato».
«Lunedì», prosegue la Santini, «durante l’incontro col direttore del Dipartimento di Tecnologie pesanti, il dottor Massimo di Pietro, e alla presenza del dottor Antonello Fabbri, della Uil, è stata confermata la grave carenza di radiologi. Tra l’altro al momento, in tutta la Asl, 5 radiologhe non sono in servizio perché in maternità. Oltre a tutte le azioni già intraprese», dichiara prosegue il direttore generale nella sua replica, «a fine estate faremo un nuovo avviso pubblico, per reclutare altri specialisti della branca. Verranno profusi ulteriori sforzi per ripristinare lo screening della mammografia, un obiettivo prioritario dell’azienda».