La direzione Asl a San Marciano nel 2018
Edificio di proprietà sarà la nuova sede. Dal 2011 spesi 272mila euro l’anno di affitti (23mila al mese)
L’AQUILA. La direzione generale dell’Asl trasferirà gli uffici in pieno centro. Nel 2018, da via Saragat, nel nucleo industriale di Pile, la sede amministrativa e legale dell’azienda sanitaria verrà spostata in piazza Duomo. L’Asl è proprietaria di un immobile di 2mila metri quadrati, all’interno dell’aggregato “Le Tre Vie”, in via San Marciano, a due passi dalla piazza centrale. L’edificio, i cui lavori di ristrutturazione post-sisma sono in corso da tempo, sarà pronto tra un anno. Una scelta fortemente voluta dal manager Rinaldo Tordera, che spiega: «Il trasloco della sede di rappresentanza dell’Asl dalla periferia al centro storico consentirà di coniugare al meglio l’aspetto logistico e le esigenze di risparmio, azzerando le spese attualmente sostenute per l’utilizzo dell’immobile in via Saragat». Secondo i dati forniti da Tordera, l’Asl spende 18.559 euro mensili di affitto, più 4.082 euro di Iva, per un totale di 22.641 euro. La spesa annua per l’affitto dello stabile di Pile, che ospita gli uffici della Asl dal 2011, è di 271mila 703 euro. «Oltre all’evidente risparmio», sottolinea Tordera, «la collocazione della direzione Asl in piazza Duomo contribuirà a ridare un po’ di vivacità e slancio alle attività della zona. La presenza di un’importante realtà lavorativa, all’interno dei gangli vitali della città, rappresenterà una piccola spinta per la ripresa del centro storico, in termini di fervore quotidiano e ricadute positive per le attività di quest’area urbana. Il nostro trasferimento in piazza Duomo potrebbe fare da apripista ad altre realtà lavorative, commerciali e non, innescando un virtuoso effetto-traino. Il trasloco», conclude il direttore generale, «va ben oltre il risvolto logistico- organizzativo, che pure ha la sua importanza, rappresentando di fatto un vero e proprio investimento sociale e urbano per la città».
Diversa l’indicazione data dell’ex manager Asl Giancarlo Silveri, che aveva previsto lo spostamento degli uffici dell’Asl nel Delta 6, l’ala dell’ospedale San Salvatore attualmente occupata dai reparti di Medicina, quando gli stessi rientreranno nel Delta 9.
L’affitto dei locali a Pile è stato aggiudicato dall’Azienda sanitaria dopo tre bandi di gara. Un affidamento non scevro da polemiche, in quanto ritenuto troppo esoso. (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA