Feste natalizie senza acqua a Scanno e Villalago

La Saca sistemerà le reti idriche

La società sta valutando la possibilità di rimborsare gli utenti

SCANNO. Sarà migliorata la rete idrica di Scanno e Villalago, i due comuni rimasti senz’acqua durante le festività natalizie.

Ad annunciarlo è Domenico Petrella, presidente della Saca, la società che gestisce l’acquedotto dei due paesi, che oltre a promettere alcuni lavori per sistemare reti e impianti idrici ha assunto l’impegno di verificare la possibilità di rimborsare i danni subiti dai residenti nelle zone interessate dal disservizio.

«La Saca, oltre a esprimere ai sindaci di Scanno e Villalago il proprio dispiacere per i disagi causati», spiega Petrella, «ha convenuto con le amministrazioni municipali sulla necessità di predisporre ulteriori interventi sulla rete dei comuni interessati al fine di ridurre i rischi futuri rispetto al verificarsi di situazioni analoghe a quelle dei giorni scorsi. Di concerto coi sindaci sono state individuate ulteriori misure che Saca attuerà subito e che permetteranno di migliorare certamente l’intero sistema idrico comunale, riducendo così il ripetersi di altri eventuali disagi per tutti gli utenti».

Come richiesto dagli amministratori locali, al Comune di Scanno si è tenuto un incontro tra il sindaco Pietro Spacone, il suo collega di Villalago Fernando Gatta e l’amministratore unico di Saca Petrella per analizzare i problemi all’origine del disservizio che si è verificato durante il periodo natalizio nei due centri montani e che, sul fronte del turismo, ha causato gravi danni all’immagine del comprensorio.

«È stato un incontro positivo», commenta Spacone, «poiché oltre ad analizzare la causa dei problemi tecnici e delle criticità dell’acquedotto Capodacqua, è stato concordato di prendere in esame la possibilità di rimborsare gli utenti danneggiati».

Massimiliano Lavillotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA