La società Alta quota gestirà per 20 anni la stazione sciistica

Pescasseroli, l’appalto vinto dal pool di imprenditori locali l’inaugurazione della stagione prevista il 21 dicembre

PESCASSEROLI. Impianti sciistici in Alta quota e pronti all'apertura prima di Natale a Pescasseroli. La cordata di imprenditori locali, costituitasi intenzionalmente in una società per rispondere all'appalto pubblico indetto dal Comune, si è aggiudicata la gestione per i prossimi venti anni della stazione sciistica di Costa delle Vitelle. La notizia scioglie le riserve sulle prenotazioni alberghiere, fino ad oggi pressoché bloccate dall'impasse sull'apertura del bacino sciistico, e rilancia la capitale del Parco che dovrebbe inaugurare la stagione invernale sabato 21 dicembre. A far parte della neonata impresa il proprietario di una ditta edile Michele Casale, l'albergatore Marco Grassi, il titolare della stazione di servizio Erg Loreto Pandolfi e il noto imprenditore Italo Gallinelli, già sindaco di Pescasseroli.

«Siamo veramente felici di questo risultato che cercheremo di onorare al meglio per il bene del paese» commenta l'amministratore delegato dell' Alta Quota srl, Gallinelli « anche se per il definitivo rilancio di Pescasseroli c'è bisogno di superare ogni polemica e contrasto in seno alla collettività locale e fare squadra tra operatori economici, politici e semplici cittadini. L'impegno assunto è molto gravoso» aggiunge ancora l'ex esponente politico di Pescasseroli «ma noi ce la metteremo tutta per riuscire nell'impresa».

La nuova società ha garantito al Comune un canone annuo di 265mila euro per la gestione degli impianti ed è stata proprio l'offerta di capitale ritenuta più vantaggiosa a prevalere sulla proposta avanzata dalla cooperativa Igloo di Diego Cutini, che ha gestito benissimo la stazione sciistica nelle ultime due stagioni invernali e nell'estate 2012. Tra lunedì e martedì prossimi i nuovi gestori delle seggiovie dovranno presentare le opportune garanzie e tutta la documentazione necessaria al vaglio del Tribunale di Sulmona per l'emissione del provvedimento di aggiudicazione definitiva degli impianti sciistici, ratificata dal custode giudiziario nonché sindaco di Pescasseroli, Anna Nanni. In caso positivo, entro la fine della prossima settimana si procederà alla stipula del contratto di concessione all'Alta Quota per venti anni.

Massimiliano Lavillotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA