Roccaraso

La stretta anti droga della guardia di finanza sulle piste da sci: segnalati ragazzi giovanissimi

31 Dicembre 2025

Fiamme gialle in campo in Alto Sangro contro lo spaccio, la capitana Tangredi: «Azione soprattutto preventiva»

ROCCARASO. Quattro giovanissimi di 18 anni segnalati alla Prefettura poiché trovati in possesso di cinque grammi complessivi di cannabis e fumo su un totale di trenta automobilisti identificati. È questo il bilancio dell’attività antidroga effettuata dalla guardia di finanza di Sulmona che sale in pista per la stagione invernale.

Con l’inizio delle festività natalizie, come da tradizione, l’Alto Sangro diventa meta di numerosissimi turisti che affollano le strade e gli impianti sciistici e, in previsione di ciò, sono stati pianificati, a livello provinciale, numerosi interventi con il fondamentale supporto dei cani antidroga appartenenti al Corpo.

I numerosi controlli effettuati hanno consentito di individuare quattro giovani in possesso di diverse dosi di droga, per un totale pari a 5 grammi di hashish e 1 grammo di marijuana, detenute per uso personale. I soggetti sono stati segnalati alla Prefettura. «Tali operazioni, eseguite in concomitanza con le festività natalizie, anche sulla base delle decisioni assunte in seno al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, rientrano in un più ampio dispositivo di monitoraggio quotidiano delle aree ritenute maggiormente a rischio per lo spaccio e l’utilizzo di sostanze stupefacenti» spiega la Guardia di finanza comandata dal capitano Cecilia Tangredi.

OBIETTIVI  «Le attività di controllo mirano a prevenire e reprimere ogni forma di condotta illecita e testimoniano l’impegno quotidiano del corpo della Guardia di Finanza nella tutela della legalità, della sicurezza urbana e della salute, in particolare delle giovani generazioni» prosegue la nota.

Ulteriori posti di blocco saranno attivati nelle prossime ore tenendo conto del capodanno e nel corso del weekend quando le presenze lieviteranno, dato anche l’annunciato abbassamento delle temperature e gli eventi in programma tra cui il presepe vivente di Rivisondoli.

La presenza della Guardia di finanza, come ha sottolineato la capitana Tangredi, assume innanzitutto un carattere preventivo oltre che repressivo in un territorio che nel periodo invernale assiste ad una crescita esponenziale delle presenze dovute in gran parte al turismo.

STUPEFACENTI  Sul fronte della lotta allo spaccio il 2025 è stato particolarmente intenso per i finanzieri che, solo lo scorso 26 settembre, avevano sequestrato oltre un chilo di droga e 236 mila euro in contanti ad un 36enne di Sulmona, Francesco Campellone che era finito dietro le sbarre prima di essere rinchiuso agli arresti domiciliari.

Le fiamme gialle si erano “avventurate” anche tra i boschi, nei pressi del viadotto di Prezza, arrestato un 29enne magrebino che aveva rifornito di eroina mezza vallata con lo spaccio in tenda. Per settimana la spola della popolazione aveva messo in allerta le istituzioni.

Anche la droga acquistata su Telegram e pagata in criptovalute è stato oggetto di diversi controlli con l’arresto di un 18enne di Vittorio e la denuncia di altri tre giovanissimi. In totale sono stati sequestrati settecento grammi di hashish che sono arrivati per posta tramite locker. Insomma, per le Fiamme gialle un impegno che non conosce sosta per prevenire e reprimere la circolazione di stupefacenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA