La tiktoker Rita De Crescenzo ora rilancia: «Voglio comprare una casa a Roccaraso»

La creator campana valuta l’acquisto di un immobile: «È il mio sogno. Porterò gente e faremo festa». Ma il sindaco Di Donato glissa: «Lasciamola decantare»
ROCCARASO. L’idea di comprare casa a Roccaraso diventa il nuovo capitolo del rapporto, ormai sotto i riflettori, tra la tiktoker Rita De Crescenzo e la località dell’Alto Sangro. In un video pubblicato su TikTok, la creator racconta di aver visto una villa ancora “nuda”, non rifinita, che vorrebbe acquistare. «È il mio sogno», dice, lasciando intendere un legame che va oltre le visite occasionali. Dal sogno immobiliare al confronto istituzionale il passo è breve. Dopo il sopralluogo, De Crescenzo si è diretta verso il municipio alla ricerca del sindaco Francesco Di Donato.
«Voglio chiedere al sindaco se gli fa piacere che io venga qui ogni anno e porti tanta gente – ma si devono comportare bene – e poi per fare una bella festa, un bell’evento qui a Roccaraso», afferma nel video, tornando sul tema della nuova invasione di follower annunciata nei giorni scorsi. Il primo cittadino, però, non era in Comune. E la linea dell’amministrazione resta prudente. «Lasciamola decantare. Noi abbiamo il nostro modello che è stato sperimentato con successo e sarà replicato», ribadisce Di Donato. Un modello che prevede prenotazioni obbligatorie, bus a numero chiuso e posti di blocco per indirizzare i pullman turistici, con l’obiettivo di governare i flussi ed evitare criticità nel centro abitato.
«Per il Ministero siamo un esempio di buona gestione del turismo di massa. Noi ospitiamo regolarmente migliaia e migliaia di persone e turisti. Anche durante le festività natalizie abbiamo registrato oltre 20 mila presenze sulle piste del comprensorio. Sono numeri che sappiamo gestire. L’unica criticità riguarda i flussi del turismo mordi e fuggi che arriva con i pullman ed è proprio su questo che siamo intervenuti con una precisa regolamentazione. Il limite dei 50 pullman ci consente di garantire a tutti serenità e tranquillità», ribatte Di Donato che preferisce non replicare ai tiktoker.
«A loro non dico nulla. La città ha ormai un modello organizzativo. Siamo pronti ad accogliere, come sempre, tutti i turisti. Abbiamo adottato un’ordinanza urgente, in accordo con la prefettura, sulla base del cosiddetto modello Roccaraso, già apprezzato lo scorso anno», ribadisce il primo cittadino. Un fenomeno, quello dei tiktoker, che riguarda soprattutto il paese e non gli impianti sciistici. Le piste, infatti, intercettano un bacino di utenza diverso e stanno registrando numeri solidi: circa cinquemila presenze al giorno con punte di 20mila nel weekend, come confermato dagli operatori del settore. Tra l’Aremogna e Monte Pratello sono stati aperti quasi tutti gli impianti a disposizione e nei prossimi giorni è prevista anche l’apertura di Pizzalto. Dopo un Natale senza neve, è stato il capodanno a prendersi la rivincita e a far decollare la stagione per la gioia degli amanti dello sci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

