L’Aquila: scontro sulla Mausonia, tragedia sfiorata

13 Ottobre 2025

Quattro auto coinvolte in un maxi incidente all’altezza dell’Arcobaleno: due feriti. L’arteria si conferma molto pericolosa

L’AQUILA. Tragedia sfiorata ieri sera lungo la Mausonia, all’altezza del centro sportivo Arcobaleno. Solo per una fortuita coincidenza l’incidente che ha coinvolto quattro autovetture non si è trasformato in qualcosa di più grave. L’episodio, però, riaccende i riflettori sull’arteria che si conferma pericolosissima: è trafficatissima e spesso teatro di incidenti perché percorsa ad alta velocità. Per quanto riguarda i fatti di ieri, quattro auto sono rimaste coinvolte in un violento scontro avvenuto poco dopo le 19. A quanto è stato possibile ricostruire - ma saranno necessari ulteriori rilievi per averne conferma -, una delle vetture stava entrando nell’area del centro sportivo quando è stata travolta da un’altra che percorreva la strada in direzione L’Aquila. A quel punto l’impatto ha generato una carambola che ha coinvolto un altro mezzo e, infine, in maniera più leggera, anche un’auto guidata da una ragazza. Il bilancio è di due feriti in maniera più seria che sono stati trasportati in ospedale e di un terzo che ha riportato conseguenze più lievi. Nel dettaglio, un 65enne è stato ricoverato al San Salvatore, nel reparto di Chirurgia, con un trauma toracico e la frattura di un femore. L’altro ferito in modo più grave è un 25enne: ha riportato un trauma al torace e alla clavicola, probabilmente provocato dall’esplosione dell’airbag. Insomma, alla fine il bilancio è stato molto più leggero di quanto faceva temere la scena che si sono trovati di fronte i vigili del fuoco e il 118: tre veicoli gravemente danneggiati, detriti sull’asfalto e la carreggiata che è rimasta ovviamente bloccata. Fondamentale l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza i mezzi e ripristinato le condizioni di viabilità. Sul posto anche la polizia municipale per i rilievi e la gestione del traffico.

La dinamica, ancora al vaglio, sembra riconducibile a un eccesso di velocità, un problema purtroppo ricorrente lungo la Mausonia. Il tratto è infatti spesso teatro di incidenti, anche gravi, nonostante la vicinanza con un centro sportivo frequentato da bambini e ragazzi. La richiesta è quella di interventi concreti per ridurre la velocità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA