Le Donne terremutate:  «Giù le mani dal brefotrofio»

L’AQUILA. «L’ex orfanotrofio di Collemaggio è destinato alla sede definitiva della Casa delle donne». Lo affermano le Donne terremutate. «Vorremmo tranquillizzare», scrivono, «tutti coloro che si...

L’AQUILA. «L’ex orfanotrofio di Collemaggio è destinato alla sede definitiva della Casa delle donne». Lo affermano le Donne terremutate.
«Vorremmo tranquillizzare», scrivono, «tutti coloro che si preoccupano di trovare soluzioni perché la soluzione c’è già, ed è la Casa delle donne, un progetto dell’associazione Donne terremutate, presente sul territorio dal 2011. Ricordiamo i 3 milioni finalizzati alla realizzazione di questo progetto, così come l’iter procedurale che si è avviato da tre anni insieme a Comune, Provincia e Provveditorato Opere pubbliche. Un percorso lungo, ma che a oggi ha prodotto la redazione di un progetto definitivo per la ristrutturazione dell’edificio e il bando di gara d’appalto che sarà pubblicato non appena il Genio Civile darà la sua approvazione al progetto già depositato». Secondo l’associazione «circa lo “stato di degrado e abbandono” che tanto preoccupa soprattutto nei giorni di vigilia di Perdonanza, aggiungiamo che non ci si debba allarmare più di quanto già ci allarmiamo per i tanti edifici da ricostruire. E coloro che visiteranno L’Aquila vedranno sia luoghi belli come la basilica di Collemaggio che luoghi fatiscenti e pericolanti in attesa di essere ricostruiti».