Liceo scientifico, un timbro per il cinquantenario

Annullo filatelico di Poste italiane, oggi la chiusura dei festeggiamenti

AVEZZANO. I festeggiamenti per il 50º anniversario dell'istituzione del liceo scientifico «Marco Vitruvio Pollione» di Avezzano sono cominciati con un annullo postale. Il primo timbro è stato apposto ieri mattina. Per l'occasione, nella due giorni ricca di eventi e manifestazioni, è stata emessa una cartolina commemorativa con annullo filatelico personalizzato. Un ricordo prezioso per tutti coloro che hanno studiato nel liceo avezzanese. 

Poste Italiane ha anche attivato in città un servizio postale a carattere temporaneo. Lo sportello postale è stato operativo nell'istituto scolastico dalle ore 8 alle 14.  L'annullo filatelico speciale riporta la dicitura: «67051 Avezzano (Aq) - 29.5.2010 - Anniversario istituzione». Sono state timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello, dove c'era la possibilità di visionare una collezione di prodotti filatelici.  Il pomeriggio è stata la volta degli appuntamenti didattici e culturali.  In particolare, si è tenuta una rievocazione storica dell'Istituto da parte del professor Nazzareno Desiderio, che per circa quarant'anni è stato vicepreside del Vitruvio Pollione.

Subito dopo è intervenuto il professor Argante Ciocci, ex alunno dello Scientifico e autore di importanti pubblicazioni.  Ciocci ha esposto un'analisi dell'opera di Vitruvio in rapporto alle finalità didattiche dei licei scientifici.  Il dirigente scolastico, Angelo Bernardini, ideatore dell'evento, si è detto soddisfatto dell'iniziativa e ha apprezzato l'impegno mostrato da docenti e alunni. Il programma prosegue anche oggi. (p.g.)