Malore nelle Grotte di Stiffe, visite bloccate 

Un anziano perde i sensi all’altezza dell’ultima cascata, allertati i vigili del fuoco e gli operatori del 118

SAN DEMETRIO NE’ VESTINI. Prima respira a fatica, poi ha un vero e proprio malore che lo fa accasciare. Stop alle visite per tutti gli escursionisti, con i soccorritori mobilitati per salvarlo. Lo sfortunato protagonista della vicenda è un turista ottantenne che ieri pomeriggio, intorno alle 16, si trovava all’interno delle Grotte di Stiffe, attrazione della località turistica ricadente nel territorio comunale di San Demetrio ne’ Vestini presa d’assalto ieri dai visitatori.
Secondo alcune testimonianze il turista avrebbe iniziato ad avvertire i primi malesseri poco dopo l’ingresso, ma il malore sarebbe sopraggiunto all’altezza dell’ultima cascata del percorso.
A quel punto è scattata la procedura di emergenza: sono stati allertati 118 e vigili del fuoco. L’uomo è stato sistemato sulla barella ed è stato portato all’esterno, dove gli sono state praticate le cure da parte del personale sanitario. Per tutti gli altri visitatori la giornata si è praticamente conclusa lì. Infatti è stato dato lo stop alle visite, con la richiesta di poter recuperare in altra data la validità del biglietto già pagato, come sollecitato da diversi escursionisti impossibilitati a entrare vista la situazione di emergenza.
Alle Grotte di Stiffe, secondo il regolamento, la visita è sempre guidata e ha la durata di circa un’ora. Oltre all’abbigliamento adeguato, con scarpe antiscivolo, una delle raccomandazioni principali per i visitatori è quella di evitare di entrare in grotta caso di cardiopatie gravi e serie malattie respiratorie.(e.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.