L'arrivo di Sergio Mattarella all'Aquila (foto di Raniero Pizzi)

L'AQUILA

Mattarella fra i bimbi riapre la chiesa delle Anime sante / VIDEO E FOTOGALLERY

Il capo dello Stato presiede la cerimonia di riconsegna dell’edificio di culto a 10 anni dal sisma. Misure di sicurezza straordinarie

L’AQUILA. Centro storico blindato questa mattina per “La festa della Rinascita” alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La festa ha al centro la riconsegna alla città, a quasi 10 anni dal sisma del 6 aprile del 2009, della chiesa di Santa Maria del Suffragio, conosciuta anche come “Anime Sante”. Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, è arrivato accolto in piazza da circa mille bambini, alcuni nati nel 2009, con i palloncini nero verdi, colori della città.

GUARDA IL VIDEO di Raniero Pizzi

La festa dei mille bambini all'arrivo di Mattarella
Il capo dello Stato all'Aquila in occasione della riapertura della chiesa delle Anime sante (video di Raniero Pizzi)

Anche un fuori programma per il Capo dello Stato al cantiere del Duomo ancora in ricostruzione e che affaccia, come la Chiesa delle Anime Sante, sulla principale piazza aquilana. Altro gesto il momento di raccoglimento del Capo dello Stato davanti alla lapide con i nomi delle 309 vittime del sisma del 2009, lapide che si trova nella Cappella della memoria, che è parte integrante della chiesa delle Anime Sante.

In piazza Duomo sono state sistemate circa 1.600 sedie divise in settori. Su esplicita richiesta del cerimoniale del Quirinale una quarantina di piccoli, nati nel 2009, salgono sul palco con il presidente e le altre autorità.

La presenza dei bambini è stata fortemente voluta dal comitato organizzatore della festa della Rinascita «come forte e reale segno di fecondità e di speranza nel futuro».
In occasione delle visita di Mattarella il sindaco con un’apposita ordinanza ha disposto la sospensione delle attività dei cantieri, pubblici e privati, che operano nel centro storico. Il rito di consacrazione della chiesa è previsto domani durante la Messa presieduta dal cardinale Petrocchi e concelebrata da rappresentanti della Conferenza Episcopale Abruzzo-Molise e della Chiesa francese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA