Redazione

Monte Velino, escursionista salvato a 1.760 metri con l’elisoccorso

19 Maggio 2025

L’uomo che era rimasto bloccato in quota è stato recuperato dall’elicottero del Soccorso alpino e speleologico. L'allarme era stato lanciato tramite l’app Georesq, che ha segnalato la perdita dell’orientamento dell’escursionista

AVEZZANO. Missione compiuta per il Soccorso alpino e speleologico Abruzzo, chiamato ieri a un intervento sul Monte Velino per recuperare un escursionista rimasto bloccato sul versante Sud, a quota 1.760 metri, tra la Cima del Cafornia e la vetta dello stesso Velino. L’allarme era stato lanciato tramite l’app Georesq, che ha segnalato la perdita dell’orientamento da parte di una persona, illesa, ma impossibilitata a proseguire. A seguito della segnalazione, la chiamata è stata immediatamente inoltrata al Tco del Soccorso alpino e speleologico Abruzzo, il quale ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso, subito alzatosi in volo per raggiungere l’area indicata.

Il target è stato individuato poco dopo grazie anche alle coordinate fornite dall’app Georesq, che ha orientato i soccorritori guidandoli a colpo sicuro sul luogo da cui era arrivata la richiesta d’aiuto. Sul posto è stato sbarcato il tecnico di elisoccorso del Cnsas che, una volta raggiunto il richiedente aiuto e accertatosi delle condizioni dello stesso, ha predisposto il recupero mediante verricello sull’elicottero. L’uomo è stato poi sbarcato al campo base nei pressi del rifugio Casale da Monte e, una volta visitato dall’équipe medico-sanitaria dell’elisoccorso, che ne ha accertato le buone condizioni di salute, ha infine raggiunto la sua auto in autonomia lasciandosi alle spalle la disavventura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA