Monti reatini, altre tre scosse. Trema anche la Marsica

L'AQUILA. Altre tre lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore nel distretto sismico dei Monti Reatini, con epicentro tra i Comuni di Borbona (Rieti), Montereale (L'Aquila) Cagnano Amiterno (L'Aquila), Capitignano (L'Aquila). Altre due scosse sono state registrata anche nella Marsica.

La prima, di magnitudo 2 e profondità 10.5 km si è verificata alle 0.51. La seconda, di magnitudo 2.4 e profondità 10.7 km è stata registrata esattamente un'ora più tardi, all'1.51. La terza scossa, di magnitudo 2.3  e profondità 10.6 km è stata rilevata alle 7.39.  Ieri sera, alle 20.20 e alle 20.51, la rete dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia aveva rilevato due scosse simili per magnitudo (2.3) e profondità 10.4 chilometri, con epicentro sempre in questa zona.

Permane lo stato di allerta  e nelle piazze dei comuni dell'Alta valle dell'Aterno - anche se in  numero molto ridotto rispetto alla scorsa settimana - c'è ancora gente che decide di passare fuori la notte, dormendo in camper, in roulotte o addirittura in automobile.

Nel distretto sismico della Marsica la prima scossa, di magnitudo 2.7, è stata registrata alle  3.35. I Comuni prossimi all'epicentro sono stati Balsorano, Collelongo, San Vincenzo Valle  Roveto e Villavallelonga, tutti in provincia dell'Aquila. Un secondo terremoto, di magnitudo 2.3, è poi avvenuto alle 13:20 di oggi. La profondità è stata di 9.5 chilometri. Prossimi all'epicentro, i comuni di Balsorano (L'Aquila), a 4 km; Sora, a 11 km; Latina, a 71 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA