le elezioni comunali

Morgante e De Simone si sfidano a Scurcola

SCURCOLA MARSICANA. Uno dei Borghi autentici della Marsica si prepara ad andare alle urne per il rinnovo del consiglio comunale. Due le liste in corsa per amministrare il Comune di Scurcola...

SCURCOLA MARSICANA. Uno dei Borghi autentici della Marsica si prepara ad andare alle urne per il rinnovo del consiglio comunale. Due le liste in corsa per amministrare il Comune di Scurcola Marsicana: “Rinnovamento in Comune” con Maria Olimpia Morgante e “Il paese che vorrei” con il capolista Nicola De Simone.

«La mia scelta è stata determinata dal fatto che sono impegnata da 10 anni in Comune», precisa la Morgante, casalinga di 56 anni, «prima in maggioranza con Vincenzo Nuccetelli come assessore e poi in opposizione nell’ultimo quinquennio. La mia compagine è formata da persone prese dalla vita attiva del paese, non c’è un’espressione politica vera e propria». Per la Morgante, che ha in lista un altro consigliere uscente di opposizione, Anna Fasciani, le priorità saranno «manutenzione, soprattutto delle strade e delle piazze perché abbiamo un paese veramente in abbandono. Gli ingressi al paese sono da incubo, vanno sistemati, insieme ai marciapiedi e alle strade. Poi bisogna dare spazio ai progetti delle nuove generazioni. E occorre una maggiore attenzione al sociale e agli anziani che non possono stare d’inverno sotto una pensilina del bus. La scuola sarà la nostra priorità assoluta perché attualmente i ragazzi vengono ospitati in parte dei locali del Comune».

Suo sfidante sarà De Simone, che vuole continuare il lavoro del predecessore Nuccetelli, che non si ricandida. «Ho scelto di correre in seguito all’esperienza maturata con l’amministrazione uscente», commenta il 40enne dipendente della Regione Abruzzo, «abbiamo creato una squadra intorno a un programma serio e concreto». Tre sono i punti focali sui quali Di Nicola e i suoi si concentreranno: sistemazione e riqualificazione dei centri abitati di Scurcola e Cappelle, rinnovamento del centro storico, riqualificazione dell’area industriale-commerciale di Cappelle affiché diventi più attrattiva per nuovi investitori. Sono già partiti in questi giorni i lavori per dotare l’area di una connessione a internet». Con De Simone ci sono due componenti dell’amministrazione uscente, Elettra De Cristofano e Rodolfo De Simone, e il candidato più giovane di 25 anni, Giammarco Di Cosimo.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA