Multe nella città senza parcheggi, 500mila euro nei primi otto mesi
Il Comune fa i conti di quanto incasserà dalle contravvenzioni elevate agli automobilisti indisciplinati Le soste selvagge continuano a caratterizzare l’accesso al centro storico. E i vigili non fanno sconti
L’AQUILA. Quasi mezzo milione di euro di multe nei primi otto mesi del 2024. A tanto ammonta il conto delle sanzioni elevate dagli agenti della polizia municipale nei confronti degli automobilisti indisciplinati nel periodo compreso dal 1° gennaio al 30 settembre 2024. Numeri in realtà in linea con quelli relativi all’anno precedente, con la città sempre interessata dalla presenza di cantieri e dalla contestuale riduzione delle possibilità di parcheggio. Con la differenza, rispetto a quest’anno, dell’apertura del parcheggio di Porta Leoni, inaugurato nell’ottobre 2023 e attualmente a pieno regime, a quanto pare con scarsi risultati a livello di osservanza delle norme del codice della strada, almeno a giudicare dal tesoretto incassato dal Comune.
LA DETERMINA
Le cifre di quanto l’Ente ha raggranellato dalla somma degli importi che diversi cittadini si sono visti notificare direttamente sul lunotto posteriore della propria auto, sono infatti contenute nell’ultima delibera dirigenziale afferente al settore di Polizia municipale, laddove si legge che «l’ufficio Gestione atti e Contenzioso del settore Polizia municipale ha provveduto a interrogare il software in dotazione al Comando per la gestione degli atti sanzionatori con riferimento al periodo dal 01.01.2024 al 30.09.2024 da cui si evince un credito totale, per sanzioni elevate ai sensi del vigente Codice della strada con esclusione di quelle elevate ai sensi dell’art. 142, comprensivo di quanto incassato fino alla data di riferimento e al netto delle sanzioni annullate e/o archiviate, pari ad euro 465.729,82».
I PARCHEGGI
Se è vero infatti che le multe rientrano tra le sanzioni tradizionalmente più odiose per ogni automobilista, all’Aquila, negli ultimi mesi, la sosta selvaggia è a detta di molti l’unica possibilità di accesso al centro storico su quattro ruote, tra il caos cantieri, la presenza di dehors e le continue modifiche alla viabilità. Un problema che il Comune sta provando a risolvere con alterni risultati, a cominciare dall’apertura del parcheggio di Porta Leoni, partito in sordina per via di tariffe ritenute fin troppo esose dai cittadini, al punto da spingere l’amministrazione a una calmierazione delle stesse in seconda battuta. Quindi l’introduzione del disco orario per favorire la rotazione degli stalli, con i residenti che si sono ritrovati però tra i primi ad essere multati fin sotto casa. Infine l’annuncio del sindaco, Pierluigi Biondi, che ha aperto al futuro ritorno delle strisce blu, così da favorire un’autoregolazione spontanea circa la fruibilità degli stalli di sosta.
CIFRE IN LINEA COL PASSATO
Nel 2023 erano state invece 7.883 le multe spalmate su tutto l’arco dell’anno, per un totale di quasi 730mila euro. Di queste, 16 sono state elevate per eccesso di velocità e 40 per violazioni del regolamento comunale. Somme che il Comune ha poi destinato per metà a opere per il miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale, ma anche all’implementazione delle attrezzature in dote alla municipale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA