la novità 

Navetta elettrica per i turisti alla scoperta dell’Aquila

L’AQUILA. In occasione delle tre tappe abruzzesi del Giro d’Italia, WelcomeAq, il nuovo ufficio Iat autorizzato dalla Regione Abruzzo, ha lanciato l’Eco Tour Aq, “Ci facciamo rosa per il giro”, il...

L’AQUILA. In occasione delle tre tappe abruzzesi del Giro d’Italia, WelcomeAq, il nuovo ufficio Iat autorizzato dalla Regione Abruzzo, ha lanciato l’Eco Tour Aq, “Ci facciamo rosa per il giro”, il servizio di navetta turistica a bordo del Melex 378, totalmente elettrico, che consentirà a cittadini e partecipanti «di immergersi nel ricco patrimonio artistico e culturale del centro storico aquilano attraverso un’esperienza elettrizzante. Ed è così che la città che si prepara a essere capitale europea dello sport 2022», spiegano i promotori dell’iniziativa. «A 12 anni dal sisma che ha colpito il territorio aquilano, la comunità locale, insieme agli enti pubblici e privati, è da tempo all'opera per valorizzare al meglio il territorio. Tra i primi a spingere in questa direzione, c’è un gruppo di professionisti del marketing turistico con la cooperativa sociale Explora Tourism Services che lo scorso 24 aprile ha inaugurato WelcomeAq, agenzia di viaggi e nuovo ufficio Iat, che ha visto nella vocazione turistica del Melex 378 il mezzo ideale per guidare la ripresa di tutto il territorio grazie alle zero emissioni e alle sue attenzioni in fatto di sicurezza. Il nuovo servizio per il turismo è anche il nuovo volto di una città che riparte grazie a un lavoro di squadra che vede coinvolta nel rilancio del capoluogo anche Exelentia, realtà impegnata nello sviluppo della smart mobility italiana».
«Sin dai primi passi mossi nel settore turistico», ha dichiarato Andrea Spacca, fondatore di Explora Tourism Services e uno dei responsabili di WelcomeAq, «abbiamo sempre avuto la convinzione che la rinascita del territorio aquilano e la valorizzazione della sue bellezze dovessero passare per una combinazione di innovazione e sostenibilità».