Novanta pellegrini di Montesilvano si perdono nei monti di Tornimparte

Il gruppo era diretto a Roma. Dopo quattro ora di camminata hanno perso di vista il sentiero e la loro guida, un parroco di 73 anni. Sono stati ritrovati tutti in buono stato di salute dalle squadre di soccorso

TORNIMPARTE. Erano diretti da Montesilvano a Roma per un pellegrinaggio, ma si sono persi fra le montagne di Tornimparte, tra località Castiglione e Monte Ruella. È la vicenda capitata a un gruppo di 90 pellegrini della parrocchia di San Giovanni Bosco di Montesilvano, diretto a Roma attraverso i sentieri montani d'Abruzzo. Dopo 4 ore di camminata, a nelle ore più calde di questa giornata ferragostana, il numeroso gruppo ha incominciato a sparpagliarsi perdendo di vista il sentiero e la guida, il parroco 73enne don Giampietro Pittarello.

Nel primo pomeriggio le squadre di soccorso (vigili del fuoco, carabinieri, polizia, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, soccorso alpino e soccorso civile), coordinate dalla prefettura dell'Aquila, sono partite alla ricerca dei pellegrini, rimasti anche a corto di acqua.

Fortunatamente la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi, con il parroco ritrovato vicino alla chiesa di Castiglione, località montana dove sorge un vecchio borgo pastorale. Poco distante da dove il sacerdote si era fermato è stato rintracciato anche il gruppo degli escursionisti. Tutti sono in buono stato di salute e hanno ripreso il sentiero per raggiungere il campo base, dove dormiranno per riprendere, domattina presto, il cammino verso Roma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA