Oggi il ritorno del Certamen Ovidianum 

La rassegna culturale al via dopo il lungo stop. La chiusura sabato con Montanari e la premiazione

SULMONA. Tutto pronto in città per il “Certamen Ovidianum Sulmonense”. La celebre iniziativa culturale dedicata ai testi ovidiani, dopo un lungo stop a causa del Covid, torna in versione mista. La competizione si svolgerà infatti a distanza, tramite le piattaforme attualmente utilizzate dai ragazzi, mentre la premiazione si terrà in presenza a Sulmona.
Il sipario sul 21esimo Certamen si alzerà questo pomeriggio alle 17 con un appuntamento al foyer del teatro “25 anni con il Certamen Ovidianum” aperto dalla dirigente scolastica Caterina Fantauzzi e dalle autorità locali. Al pomeriggio di approfondimento parteciperanno Alessandro Colangelo dell'associazione Amici del Certamen, per “Sulmona e il Liceo Ovidio” è prevista la presentazione del libro a cura dei “Pon alumni” Gianfranco Di Piero, Carlo Alicandri Ciufelli, Adriano Ghisetti e Fabio Maiorano. Gli interventi musicali saranno curati da Sabrina Cardone (pianista) e Chiara Tarquini (soprano, Premio Millennials 2022).
Domani, invece, ci si sposterà nella sala consiliare dove alle 17 è prevista la presentazione degli atti della 20esima edizione del Certamen a cura di Cristina Vallini dell’Università di Napoli “L’Orientale”. In programma anche altri interventi, come “Militat Omnis Amans” a cura degli studenti del Liceo Ovidio, ambasciatori di Ovidio e “Amores: tradizione e traduzioni”, conversazioni con Diego Poli dell’Università di Macerata, Umberto Todini dell’Università di Salerno, Rossana Valenti dell’Università di Napoli “Federico II”. Introduzione e conclusioni saranno a cura di Domenico Silvestri, professore emerito dell'università di Napoli, L’Orientale.
Sabato, dopo una mattinata alla scoperta della città, ci si riunirà al cinema Pacifico per “Genialis Musa” con l'attore Francesco Montanari che leggerà Ovidio, a partire dalle 17, insieme con gli studenti del Classico, e sotto la direzione artistica di Sabrina Cardone e Davide Cavuti. Montanari, inoltre, nell’occasione ritirerà il premio Ovidio giovani 2022 e poi ci sarà la premiazione dei vincitori della 21esima edizione del “Certamen Ovidianum Sulmonense” – mille euro al primo classificato, 750 al secondo e 500 al terzo – della migliore traduzione straniera e del premio Rotary club, migliore traduzione studente di Sulmona. (e.b.)