Calcio serie B

Pescara, pronto un triennale per De Boer. E la Roma piomba su Arena

1 Luglio 2025

Le trattattive di mercato. I biancazzurri alzano l’offerta per il playmaker olandese. I capitolini sondano il baby attaccante e trattano Graziani e Plaia con il Delfino. (Nella foto, Antonio Arena, 16 anni)

PESCARA. In attesa della fumata bianca per Vincenzo Vivarini, il mercato del Pescara entra nel vivo. Il ds Pasquale Foggia per il 12 luglio vorrebbe mettere almeno tre nuovi elementi di spessore a disposizione del tecnico biancazzurro per completare poi la rosa durante l’estate. Un portiere, un centrocampista e una punta sono i primi obiettivi al netto di alcune operazioni con i giovani. Il ds biancazzurro conta nelle prossime ore di avere la firma del forte centrocampista Kees De Boer, ex Ternana, da oggi libero di scegliersi una nuova squadra. L’offerta del Pescara è importante: triennale (e non più biennale) al calciatore ma senza voler partecipare ad aste. Salvo sorprese, De Boer e il Pescara si stringeranno presto la mano. Nel 4-3-3 di partenza di Vincenzo Vivarini De Boer andrà ad agire come regista e si giocherà il posto con Niccolò Squizzato. Il classe 2002 tra un anno andrà in scadenza e, salvo offerte importanti, prolungherà il contratto con i biancazzurri.

Matteo Dagasso è stato considerato da Vivarini intoccabile. Potrebbe essere ceduto ma con la condizione di giocare in prestito a Pescara e in quel caso, per il centrocampo da sogno, mancherebbe solo il terzo tassello. Hamza Rafia, pupillo del presidente Sebastiani, partirà in ritiro con il Lecce di Eusebio Di Francesco. Se dovesse essere messo in uscita il Pescara è in pole position.

LA ROMA SU ARENA. La giornata di ieri ha aperto un canale importante con la Roma. L’attacccante Antonio Arena, dopo la corte del Feyenoord, ha ricevuto le attenzioni dei giallorossi e l’operazione potrebbe anche andare a dama. Classe 2009, Arena si è messo in luce con la prima squadra in quel Pescara-Lucchese con tanto di gol segnato. La settimana successiva assist a Pontedera, poi la chiamata in nazionale Under 17 e la parte finale della gara decisiva contro la Ternana giocata da protagonista. Arena piace tanto alla Roma e alcuni giovani giallorossi potrebbero essere girati al Pescara. Ieri si è parlato di due profili molto interessanti. Il talento della Primavera Leonardo Graziani, centrocampista offensivo classe 2007 autore di 14 reti e 7 assist in primavera 1 e il difensore centrale classe 2006 Matteo Plaia, quest’anno in prestito al Perugia. Nella gara contro i biancazzurri giocò e bene la parte finale del match dopo l’infortunio di Angella. Finì 0-0 nel difficile pomeriggio del Curi tra grandine e pioggia.

IL PORTIERE. Il Pescara non può ancora affondare il colpo sul portiere titolare perché deve capire quanti margini ci sono per provare a riportare Alessandro Plizzari in biancazzurro. Ad oggi quelle possibilità sono pochissime ed allora il Pescara ha effettuato qualche sondaggio per il 22enne Sebastiano Desplanches del Palermo e per Giovanni Daffara (classe 2004) della Juventus. Sull’agenda del ds Pasquale Foggia c’è anche il nome di Riccardo Gagno, 28enne portiere del Modena. Gagno è in uscita e anche l’Entella ha chiesto informazioni.

MORUZZI ALLA JUVENTUS. Entro la mezzanotte di ieri la Juventus poteva far valere il diritto di “recompera” su Brando Moruzzi. Rumors parlano di opzione esercitata con un bel guadagno per il Pescara e con la possibilità di lasciare in biancazzurro il terzino sinistro in prestito. Oggi sapremo con certezza.

BRUZZANITI SI ALLONTANA. Dopo ulteriori approfondimenti e valutazioni nei tavoli con Vivarini, Foggia e Sebastiani l’arrivo dell’esterno offensivo Giovanni Bruzzaniti dal Pineto appare difficile. La rivelazione dello scorso campionato per caratteristiche non è quello che cerca il tecnico biancazzurro e l’operazione non si dovrebbe concretizzare.

I RINNOVI. Buone notizie invece per il difensore Edoardo Lancini e il terzino Gaetano Letizia. Entrambi firmeranno con il Pescara, Lancini poi verrà valutato da Vivarini con Catania, Feralpi e Arezzo che hanno già chiesto informazioni.

MEROLA SPOSO. Ieri Davide Merola ha sposato Stefania Fischetti. Il bomber biancazzurro è stato festeggiato anche da alcuni compagni del Pescara, come Dagasso, De Marco e Tunjov, e dopo la promozione in B ha coronato il suo sogno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA