OVINDOLI

Ordigno bellico inesploso trovato da un escursionista lungo il sentiero montano

I carabinieri sono immediatamente intervenuti transennando la zona e gli artificieri hanno proceduto alla rimozione della "granata esplodente"

OVINDOLI. Grazie alla segnalazione di un escursionista i carabinieri di Ovindoli sono intervenuti in località boschiva della frazione di San Potito, dove è stato trovato un ordigno inesploso, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale. Il residuato bellico, del tipo “granata esplodente”, è ritenuto altamente pericoloso in quanto, privo di spoletta.

L'ordigno semi-sepolto è stato trovato in prossimità di un sentiero boschivo abitualmente battuto dagli animali, e soprattutto dagli amanti della montagna. I militari dell’Arma, coordinati dal comando compagnia carabinieri di Avezzano e dalla prefettura dell’Aquila, immediatamente attivata, hanno proceduto al piantonamento della zona, subito delimitata e resa inaccessibile a chiunque. Successivamente gli artificieri hanno proceduto alla rimozione. I militari intervenuti hanno avviato gli accertamenti per stabilire l’esatta provenienza dell’ordigno, comunicando, nel contempo, l’avvenuto rinvenimento alla procura della Repubblica di Avezzano.