Sulmona

Ospedale di Sulmona, rimosso un tumore all’utero su una paziente 93enne

5 Marzo 2025

Riuscito anche un secondo intervento su una paziente di 80 anni, cui è stato rimosso un carcinoma ovarico in stato avanzato. Interventi delicato per le patologie e per l’età dei pazienti, ma entrambi con esito positivo

SULMONA. Due interventi chirurgici del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Sulmona effettuati con successo su una paziente di 93 anni e su una di 80. Con la prima operazione è stato rimosso un tumore all'endometrio (che riveste la parte interna dell'utero) e con l'altra un carcinoma ovarico avanzato. Erano interventi delicati non solo per le patologie ma soprattutto per l'età delle pazienti, che sono residenti nella valle Peligna. Il reparto di ostetricia e ginecologia, diretto dal primario, Cosma Cosenza, prosegue l'attività di rilancio. 

Dal luglio scorso a oggi l'unità operativa dell'ospedale peligno ha compiuto 212 interventi chirurgici per trattare malattie oncologiche e non, utilizzando le diverse tecniche, come quella laparoscopica, che riduce la sofferenza del paziente e rende più rapidi i tempi di recupero. «La possibilità di gestire e operare con ottimi risultati anche persone avanti con l'età che presentano difficoltà maggiori», dichiara Cosenza, «è dovuta sia al supporto di anestesisti e personale del reparto sia al sostegno programmatico e organizzativo della direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano. Proseguendo su questa strada diventeremo vieppiù attrattivi anche per utenze di altre realtà regionali, contribuendo a far conoscere le nostre professionalità».