Ospedale, la Terapia intensiva sarà potenziata con 16 posti letto

I primi quattro in più saranno operativi entro un mese, a seguire ne saranno sistemati altri sei Si concretizza il progetto promosso dall’Aquila per la Vita e Vado e sostenuto da enti e sponsor
L’AQUILA. Il San Salvatore avrà un reparto di Terapia Intensiva potenziato e integrato alla struttura ospedaliera: entro un mese saranno operativi i primi 4 posti letto aggiuntivi, a cui se ne aggiungeranno altri 6, di cui 4 da realizzare e 2 da ristrutturare.
I NUMERI. In totale il reparto sarà dotato di 16 posti letto, grazie al progetto pubblico-privato che ha visto in campo le associazioni L’Aquila per la Vita e Vado, l’Ance e la Fondazione Carispaq. La Terapia intensiva diretta dal primario Franco Marinangeli è diventata un punto di riferimento per l’intera provincia durante l’emergenza Covid.
IL PROGETTO. «Abbiamo potuto contare sul reparto del G8», spiega Marinangeli, «e questo ci ha permesso di portare avanti il progetto di potenziamento dei percorsi di Terapia intensiva, del quale è ormai quasi concluso il primo lotto, che riguarda i primi 4 posti letto e locali di servizio con spogliatoio e uffici. Nel frattempo, è stata espletata la procedura di gara per gli ulteriori interventi, i cui lavori dureranno circa tre mesi: alla fine avremo 16 posti letto, in una struttura integrata all’ospedale, mentre in altri presìdi è stata fatta una scelta diversa. E abbiamo sperimentato quest’importante collaborazione tra pubblico e privato, che ha prodotto un finanziamento cospicuo per un bene a servizio della collettività». Agli iniziali 520mila euro frutto delle donazioni raccolte dagli enti e dalle associazioni coinvolti, se ne sono aggiunti altri 200mila: i nuovi posti letto saranno ad alto contenuto tecnologico e uno degli obiettivi del progetto è migliorare l’umanizzazione delle cure e dei percorsi assistenziali consentendo, per quanto possibile, la vicinanza dei familiari ai pazienti.
IL LENTO MIGLIORAMENTO. Intanto, come confermato dallo stesso primario Marinangeli, la situazione dell’emergenza Covid «è in netto miglioramento», per quanto riguarda la pressione sulle strutture sanitarie e ieri in città si sono registrati quattro nuovi casi, a fronte dei 35 sull’intero territorio provinciale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

