il lutto

Ovindoli, morto Pierleoni, il re dei maestri di sci

Addio all’istruttore nazionale Gaetano Pierleoni: aveva 65 anni ed era ricoverato all’Aquila. I funerali si svolgeranno domani alle 15,30 nella chiesa di San Rocco

OVINDOLI.

È morto il maestro dei maestri. Gaetano Pierleoni, di 65 anni, istruttore nazionale dei maestri di sci italiani, si è spento all’ospedale regionale “San Salvatore” dell’Aquila, dove era stato ricoverato in seguito al secondo ictus cerebrale che lo aveva colpito, e che gli è stato fatale. La sua scomparsa ha gettato nel lutto tutti i maestri di sci abruzzesi che lo hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti di insegnante e il suo carattere improntato a profonda umanità.

Di recente, nella sua Ovindoli – dove ha svolto la sua attività sulle piste di Monte Magnola sin dall’età di 18 anni – aveva festeggiato (per meglio dire: era stato festeggiato) i suoi 40 anni di attività: il collegio regionale dei maestri di sci gli aveva conferito un riconoscimento riservato a pochi. La sua scomparsa, dunque, lascia un vuoto incolmabile nell’ambiente dello sci abruzzese. Il locale un tempo gestito da lui - La Stozza - era un ritrovo obbligato per tutti gli sciatori e i turisti che andavano a Ovindoli. Ma soprattutto Gaetano ha insegnato a reggersi sugli sci a intere generazioni: bambini, giovani, uomini e donne, tutti lo cercavano a Ovindoli dove era conosciuto come il maestro che avrebbe potuto insegnare a scendere dalla Capanna Brin, sul “pistone”, anche a un novantenne. Il maestro di sci teramano Paolo De Luca, allievo di Pierleoni, nell’esprimere il suo cordoglio riferisce di aver avvisato della triste notizia anche l’ex campione Gustavo Thoeni, «il quale si è commosso e ha parlato di una grave perdita per lo sci italiano». Pierleoni insegnava anche ai turisti della domenica, ruolo che conciliava con quello di istruttore dei maestri di sci delle stazioni invernali dell’Abruzzo intero. La sua scomparsa ha destato profondo cordoglio nella cittadina turistica dell’Altopiano delle Rocche, dove era conosciutissimo e dove aveva la sua famiglia. Era molto ricercato a livello nazionale: non si contano le richieste che gli venivano rivolte dalle stazioni sciistiche del Nord Italia, ma lui ha sempre preferito le piste da sci dell’Abruzzo e, in particolare, quelle di Monte Magnola. I funerali si svolgeranno domani, alle 15,30, nella chiesa di piazza San Rocco, a Ovindoli.

Dario Pallotta

©RIPRODUZIONE RISERVATA