Foto d'archivio

Pacentro, la Corsa degli zingari si avvicina alla candidatura Unesco / VIDEO

Avviata la collaborazione con la Fondazione UniVerde per il sostegno alla candidatura a Patrimonio Immateriale

PACENTRO. Un altro passo verso la candidatura a Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Giuseppe De Chellis, alla guida dell’associazione Corsa degli zingari di Pacentro, ha incontrato a Roma il 19 luglio, nella sede della Fondazione UniVerde, il presidente Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’Ambiente e delle Politiche Agricole.

L’incontro ha avviato una collaborazione tra la Fondazione UniVerde e l’associazione abruzzese, con l’obiettivo di candidare la Corsa degli Zingari di Pacentro a Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Presente anche il giornalista Luca Marfé, portavoce di De Chellis nel progetto. Un appuntamento importante per la Corsa degli zingari, tradizione che unisce sacro e profano in onore della Madonna di Loreto.

GUARDA IL VIDEO

La Corsa degli zingari di Pacentro insegue la candidatura a patrimonio dell'Unesco
L'incontro a Roma e l'avvio della collaborazione con l'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde

La Corsa degli zingari si svolge a piedi nudi. Tornerà ad animare Pacentro il 5 settembre, dopo il successo della scorsa edizione, trasmessa in diretta streaming, impreziosita dai concerti di Michele Zarrillo e dei Floyd on the Wing con Andrea Scanzi. La corsa, che anche quest’anno si svolgerà a porte chiuse e sarà trasmessa in streaming, in pieno rispetto della normativa anti-Covid, è in programma alle 17. Alle 21, invece, lo Stadio Comunale si animerà con il concerto dei The Kolors, che faranno tappa a Pacentro con il loro Cabriolet Panorama Tour. La madrina della Corsa degli Zingari 2021 sarà Matilde Brandi. La corsa è organizzata dall’associazione Corsa degli Zingari con la Confraternita della Madonna di Loreto.