Parchi gioco, ecco il piano: saranno messi in sicurezza 

Il Comune completa il censimento delle 62 aree della città destinate ai bambini Martedì riapre quella del Forte. Biondi: «In arrivo un sistema simile per le strade»

L’AQUILA. Il Comune dell’Aquila mette sotto controllo tutte le aree gioco della città. E ne avvia un piano di messa in sicurezza. Si è infatti concluso il censimento dei 62 parchi aquilani, partito nell’estate scorsa mentre la città piangeva il piccolo Tommaso e Avezzano veniva scossa dalla morte di Alessia, uccisa da un’altalena.
A presentare risultati e opere previste sono stati ieri mattina il sindaco Pierluigi Biondi, l’assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta e il dirigente municipale Luca Iagnemma. «Per ogni area gioco è stata rilevata la posizione e l’inquadramento territoriale ed è stata effettuata la georeferenziazione su mappa», hanno spiegato, continuando: «I dati acquisiti ci stanno permettendo di redigere un piano per la manutenzione e la valorizzazione delle aree in questione, un’operazione mai svolta in passato. Un percorso che ha richiesto del tempo, ma che è stato determinante per lavorare nella direzione di garantire a bambine e bambini il massimo divertimento nella più totale sicurezza». Il Comune, oltre a prevedere un censimento continuo e interventi dei giochi danneggiati, fissa due principi: «Tutti i giochi installati dovranno possedere le certificazioni di conformità» e «le certificazioni dovranno riguardare anche le pavimentazioni anti-trauma». Ce n’è anche un terzo: «Gli animali da compagnia non possono accedere nelle prossimità dei giochi e delle aree verdi di pregio».
Il primo intervento sta riguardando, proprio in questi giorni, il parco giochi del Forte spagnolo, per una spesa di 40mila euro: riapertura prevista per mercoledì. «Negli ultimi quattro anni le opere che hanno riguardato il miglioramento del verde pubblico hanno superato i 500mila euro», spiegano Biondi e Taranta, elencandoli: «I lavori sui giardinetti della Villa comunale e di viale Collemaggio, l’allestimento di un’area Argento fitness dolce nel Parco del Sole, la valorizzazione del parco di Torretta, i rinnovi dei parchi Baden Powell e Murata Gigotti, la realizzazione di nuove aree ludiche ad Aragno, Arischia, Preturo, Sassa, San Gregorio e via Abruzzo, ma anche la sistemazione di aree pic-nic, a San Giacomo, di Fonte della Conserva a Pescomaggiore e di Fonte Vecchia a Coppito».
Secondo il sindaco, il censimento sarà applicato anche «ad altri settori strategici, ad esempio le strade e la viabilità in generale. È l’unico modo per avere un quadro esatto della quantità e qualità del patrimonio, sui quali programmare manutenzione mirate».
©RIPRODUZIONE RISERVATA