Il rapper Franco126, all’anagrafe Federico Bertollini

L'AQUILA

Perdonanza, serata per i giovani con sacerdote e rapper in attesa del gran finale

Oggi protagonisti don Alberto Ravagnani e Franco 126. Aperte le prenotazioni dei biglietti per l'apertura della Porta Santa (28 agosto) e per l'ultima serata del 30 con Renato Zero, Ermal Meta, Pontes, Guerritore, Fresi, I Neri per caso e Cocciante

L'AQUILA. Il sacerdote che spopola su Youtube e uno dei rapper di punta del momento, particolarmente apprezzato dal pubblico giovanile. Don Alberto Ravagnani e Franco126 sono i protagonisti oggi, 27 agosto, nella quinta serata della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, evento che quest’anno vanta la prestigiosa mediapartnership di Rai Cultura e Rai Radio Tutta Italiana. “WLF: W la fede” è il titolo dell’incontro con Don Ravagnani, in programma alle 18 a piazza Duomo: una talk intervista sul perdono. Si esibisce per la prima volta all’Aquila Franco 126. Il concerto del cantante romano è previsto per le 21,30 alla scalinata di San Bernardino, nella serata che la Perdonanza dedica ai giovani.

Il programma di oggi prevede inoltre la 42esima edizione della Campestrina della Perdonanza (campo di atletica leggera “Isaia Di Cesare, ore 9,30, a cura dell’Atletica L’Aquila); Consegna del premio “La croce di Celestino” al direttore artistico della Perdonanza, maestro Leonardo De Amicis (Aula magna “Alessandro Clementi”, università dell’Aquila in viale Nizza, ore 18, a cura dei Lions Club); presentazione della Croce del Perdono, che al Corteo del 28 agosto è portata da Martina Ciccone, con la partecipazione dell’arcivescovo di Malta, monsignor Charles Jude Scicluna, segretario aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede (Basilica di Santa Maria di Collemaggio, ore 18, a cura dell’autrice della croce per il 22esimo anno, l’artista aquilana Laura Caliendo, e di Gabriele Di Mizio); Concerto del coro Elikya (circolo di Collebrincioni, ore 21, a cura dell’Aps Elikya Onlus); Concerto dell’Orchestra da camera aquilana (Auditorium del Parco, ore 21, associazione musicale Athena).

Inoltre, sono in corso le mostre “Piccolo festival di arte contemporanea nel piccolo museo della fotografia”, a cura dell’associazione culturale Scrivere con la luce (palazzo Cipolloni-Cannella, fino al 30 settembre); “Marco Tullio Cicerone” esposizione personale di opere pittoriche (Palazzo Vicentini, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, fino al 29 agosto); Aperitivo in musica a Porta Branconia, a cura di Lights On (Porta Branconia, viale Duca degli Abruzzi, ore 18, fino al 30 agosto); Adozione delle pigotte tradizionali, a cura del comitato provinciale Unicef dell’Aquila (piazza Duomo e via dei Giardini 10, dalle 11 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19, fino al 29 agosto); Riflessi contemporanei di arte sacra aquilana, mostra dei simboli della processione del venerdì santo aquilano (basilica di San Bernardino dalle 8 alle 19 e palazzo Cipolloni Cannella, casa d’aste Gliubich dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, fino al 12 settembre); L’Aquila svelata (Casa d’aste Gliubich, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 23, fino al 12 settembre); “Lavorazione del merletto aquilano” a cura dell’associazione Il miracolo bianco delle mani (Palazzetto dei Nobili, fino al 29 agosto); “Lockdown Lookover”, mostra fotografica di Stefano Pettine (palazzo della Cassa di Risparmio dell’Aquila in corso Vittorio Emanuele, fino al 30 agosto); Mostra Angiolo Mantovanelli, retrospettiva nel centenario dalla nascita a cura di One Group (One Gallery, via Roma 67, dalle 16 alle 20, fino al 6 settembre).

LO SPETTACOLO FINALE. Oggi, venerdì 27 agosto, a partire dalle ore 15, è attiva la piattaforma per le prenotazioni dei biglietti per l'ultima serata del programma, quella del 30 agosto. Al teatro del Perdono, lunedì alle ore 21.30, va in scena "L'Aquila ritorna, l'abbraccio alla musica e alla cultura", spettacolo ideato da Leonardo De Amicis, direttore artistico della Perdonanza. L'iniziativa è dedicata agli operatori dello spettacolo colpiti dalla pandemia e sul palcoscenico si esibiranno Fabrizio Moro, Ermal Meta, Dulce Pontes, Monica Guerritore, Stefano Fresi, I Neri per caso, con il ritorno di Riccardo Cocciante e la straordinaria partecipazione di Renato Zero.

Renato Zero

Gli artisti vengono accompagnati dall'Orchestra del Conservatorio "Alfredo Casella" dell'Aquila e dal grande coro formato dalla Schola Cantorum San Sisto e dalla Corale L'Aquila, tutti diretti dal maestro De Amicis. Si consiglia di effettuare da subito la registrazione alla piattaforma (obbligatoria, prima ci compiere qualsiasi altra operazione), anche prima dell'attivazione dell'area riservata alle prenotazioni, allo scopo di accedere più rapidamente alla sezione per acquistare i biglietti. Il comitato Perdonanza rende noto che sono a disposizione tutti i biglietti non venduti il 14 agosto, oltre 1.000. Sono validi i biglietti regolarmente acquistati in quella data. 

APERTURA PORTA SANTA E GIUBILEO.  Da ieri è attiva la piattaforma per le prenotazioni dei biglietti per il 28 agosto, il giorno più importante della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, con l’apertura della Porta Santa e l’inizio del Giubileo più antico della storia, voluto da Papa Celestino V con la Bolla del Perdono del 29 settembre 1294.
Come lo scorso anno, per ragioni di sicurezza e per finalità legate al contenimento del contagio da covid-19, il Corteo è statico: circa 250 figuranti disposti ai lati di viale Collemaggio. Gli unici a muoversi sono le Dame della Bolla e della Croce e il Giovin Signore, con le autorità, che partecipano dall’incrocio tra viale Crispi e viale Collemaggio per arrivare davanti alla basilica di Collemaggio. E sempre come un anno fa, l’accesso è consentito con i braccialetti, che possono essere scambiati in due check point situati lungo viale Crispi, nella parte alta, all’incrocio con via XX settembre, e nella parte bassa vicino a porta Napoli, almeno venti minuti prima della fascia oraria indicata al momento della prenotazione. Andando per ordine, la prenotazione stessa deve avvenire attraverso la piattaforma il cui link è pubblicato sulla prima pagina del sito internet www.perdonanza-celestiniana.it. Si può scegliere tra i biglietti che danno diritto ai braccialetti di colore giallo e quelli di colore verde. I possessori dei braccialetti di colore giallo possono percorrere viale di Collemaggio per vedere il Corteo statico e poi prendere posto davanti al sagrato della basilica per assistere alla Messa Stazionale. Possono anche uscire dall’area di Collemaggio, ma, per assistere alla Messa, devonno rientrare da via Caldora entro le 18. Quelli che hanno il braccialetto verde possono percorrere viale di Collemaggio per vedere i figuranti e poi dovranno uscire all’imbocco del piazzale, attraverso via Caldora.
Per quanto riguarda i diversamente abili, possono utilizzare la stessa piattaforma per le prenotazioni e scegliere i biglietti tanto per i braccialetti gialli che per quelli verdi, da utilizzare con le stesse modalità ordinarie. Per lo scambio biglietto-braccialetti, per i disabili è disponibile un punto all’interno del terminal di Collemaggio. Le persone diversamente abili possono essere affidate al personale di servizio al varco di via Caldora. Gli accompagnatori possono parcheggiare al piano zero del terminal di Collemaggio e raggiungere gli interessati; il percorso per il corteo statico può essere fatto in entrambe le direzioni, sia dalla basilica verso la villa comunale, sia in senso contrario. Con i braccialetti verdi bisogna lasciare l’area di Collemaggio sempre da via Caldora, con quelli gialli si può raggiungere l’area della Funzione religiosa.
Per ogni comunicazione e informazione, si può contattare il disability manager del Comune dell’Aquila all’indirizzo di posta elettronica genoeffa.oddis@comune.laquila.it .
In base ai protocolli nazionali, per prendere parte solo alla Santa Messa Stazionale non occorre il green pass, che invece è obbligatorio se si vuole vedere il Corteo storico statico. Pertanto, coloro che volessero assistere solo alla Funzione religiosa, possono ritirare uno dei 200 pass disponibili all’interno del terminal di Collemaggio, fino ad esaurimento di detta disponibilità.