Popoli, scialpinista soccorsa sulla Maiella

19 Febbraio 2013

M.R. sessantaquattrenne di Breitenwang (Austria), era caduta sul Monte Pesco Falcone procurandosi una lussazione alla spalla. Salvata alle 3 del mattino, è stata ricoverata in ospedale

POPOLI. Si è concluso alle ore 3.30 di stamani l’intervento di soccorso ad un gruppo di cinque scialpinisti tedeschi ed un’austriaca su Monte Pesco Falcone (2.646m), sul versante settentrionale del massiccio della Majella. Nel pomeriggio di ieri una componente del gruppo, M.R. sessantaquattrenne di Breitenwang (Austria), mentre scendeva con gli sci era caduta procurandosi la lussazione di una spalla. L’allarme era stato dato dalla guida alpina tedesca che li accompagnava.

Da valle erano subito partiti una guida alpina austriaca, componente del soccorso alpino austriaco, ospite nello stesso albergo del gruppo di scialpinisti, a Caramanico Terme ( Pescara), ed un tecnico di soccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese. L’organizzazione dei soccorsi, con il coordinamento della Prefettura di Pescara, ha coinvolto altre squadre del CNSAS, del Soccorso Alpino Guardia di Finanza (SAGF) e del Soccorso Alpino Forestale (SAF), oltre a Carabinieri e Vigili del Fuoco. Raggiunto il Rifugio Barrasso l’infortunata, provata dalla lunga camminata nella neve, è stata caricata su una barella portantina e poco dopo le 3 di stamani è arrivata alla base di coordinamento dei soccorsi. Ora è ricoverata nell’ospedale di Popoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA