Prescuola e buoni pasto, le novità

I costi a carico degli utenti differenziati a seconda delle fasce di reddito Isee

L’AQUILA. Il consiglio comunale, nel corso della seduta di giovedì, che si è protratta fino a tarda ora, ha provveduto a ridefinire le tariffe per i servizi concernenti il diritto allo studio, che vengono agganciate ai redditi Isee, cioè all’indicatore socioeconomico equivalente.

I costi a carico dell’utenza saranno dunque differenziati a seconda delle varie fasce di reddito Isee come sono state stabilite in delibera.

PRESCUOLA. Ad esempio, per quanto riguarda i servizi di prescuola e interscuola la tariffa annuale andrà da 102,26 euro per le famiglie con isee fino a 8.000 euro fino a 200 euro per i nuclei con Isee oltre i 35mila euro e per i non residenti. Le famiglie con reddito Isee da zero a 2000 euro saranno esentate dai costi per i buoni pasto e per il trasporto scolastico. Per quanto attiene invece ai redditi Isee sopra i 2.000 euro e fino a 4.000 euro, un blocchetto da 25 buoni pasto costerà 15 euro, mentre la retta mensile per il trasporto 10 euro. Sopra i 35.000 euro di reddito Isee il blocchetto dei buoni pasto costerà 72 euro, l’abbonamento mensile per l’autobus 40 euro.

BUONI PASTO. L’ufficio per il Diritto allo studio ricorda, in proposito, che i blocchetti dei buoni pasto saranno consegnati ai richiedenti in proporzione al numero dei rientri pomeridiani scolastici dei bambini. Per le rette mensili degli asili nido si va dai 46,48 euro con isee fino a 2.000 euro, a 110,02 euro con Isee fino a 10.500 euro, a 284,05 euro con Isee fino a 20mila euro, per finire a 350 euro con Isee oltre i 30mila euro.

CICLO RIFIUTI. L’assemblea civica ha inoltre approvato il Piano finanziario del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani, redatto dall’Aquilana società multiservizi, dal quale emerge un costo complessivo di 14 milioni e mezzo di euro, e il gemellaggio con la città di Cento (Ferrara).

BILANCI. I bilanci di previsione 2015 e pluriennali 2015-2017 del Comune e dell’Istituzione Centro Servizi Anziani, nonché il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari saranno discusse nella seduta di seconda convocazione, in programma giovedì 20 agosto alle 9,30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA