L’iniziativa

Presentata cartina interattiva Con un clic si entra nella città

L’AQUILA. Fotografare con lo smartphone un codice applicato su ognuna delle 99 piazze, chiese e fontane storiche dell’Aquila per visualizzare informazioni e notizie. Questo il progetto presentato...

L’AQUILA. Fotografare con lo smartphone un codice applicato su ognuna delle 99 piazze, chiese e fontane storiche dell’Aquila per visualizzare informazioni e notizie.

Questo il progetto presentato ieri per l’88ª Adunata nazionale degli Alpini che diventa smart, con la cartina turistica interattiva del centro storico del capoluogo realizzata dall’associazione “L’Arqueologia”, collettivo di giovani archeologi che si sono formati all’Università, sponsorizzata dal consorzio L’Aquila 2009 e dal Polo dell’Innovazione dell’edilizia sostenibile, con il patrocinio del Comune.

Grazie al «Qr code», insieme di disegni bianchi e neri inseriti in uno schema quadrato che il cellulare riconosce automaticamente con la fotocamera, è possibile visualizzare la descrizione di decine di monumenti, in forma scritta, audio, da ascoltare comodamente in auricolare e anche con il linguaggio dei segni per i non udenti.

All’incontro di presentazione erano presenti anche l’assessore comunale al Turismo Lelio De Santis, che ha fatto notare come, a oggi, non ci siano carte aggiornate al post-sisma del centro storico, e il consigliere comunale delegato all’Adunata Giuliano Di Nicola.