Progetti e impegno: i giovani raccontano la rinascita della città 

Successo per la piazza social allestita al Parco del Castello “OggiProtagonistiTour” dà voce al rilancio del territorio

L’AQUILA. Erica Del Vecchio racconta i progetti di volontariato nella riserva naturale dell’Oasi Wwf delle Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi. Tommaso Cotellessa, presidente di School in progress e rappresentante d’istituto del Cotugno, sottolinea gli obiettivi del suo impegno giovanile: «Quando si dice: se vogliamo vedere il futuro dobbiamo entrare in una scuola si dice la verità. Noi, associandoci, vogliamo preparare un futuro migliore e proporre attività: fare politica, del resto, è pensare agli altri». Il consigliere comunale Leonardo Scimia racconta i suoi esordi nei movimenti studenteschi e le difficoltà che ha vissuto il mondo della scuola nell’immediato post-emergenza.
Queste e altre testimonianze animano la piazza social condotta da Domenico De Maio, direttore generale dell’Agenzia nazionale per i giovani, che insieme al governo (Dipartimenti pari opportunità, politiche giovanili e servizio civile) fa tappa all’Aquila con “OggiProtagonistiTour”, viaggio itinerante con un truck allestito al Parco del Castello. Ai microfoni anche il sindaco Pierluigi Biondi. Intervengono, tra gli altri, anche Giulia Tomassi (Urban center), Ludovico Caldarelli (Azione universitaria); Gianluca Micozzi (Csi), Angelo Colella (Csv).
Grazie al programma europeo Erasmus+, nell’ultimo anno in Abruzzo l’Agenzia per i Giovani ha stanziato fondi per circa 250mila euro che sono andati a 11 progetti coinvolgendo quasi 1.000 ragazzi tra i quali il 10% giovani con minori possibilità. Dal 2014 a oggi, concessi 2 milioni in regione per 57 progetti (2.500 giovani). Per L’Aquila e provincia concessi dal 2014 a oggi 350mila euro. Prossima scadenza per partecipare ai programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà è il 1 ottobre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA