Progetto Case, crolla solaio sul parcheggio

L’AQUILA. Una parte di solaio, in cartongesso, che copre i posti auto del Progetto Case di Sant’Elia 2, ieri mattina è caduto a terra, evitando solo per un pelo le automobili posteggiate. Le...

L’AQUILA. Una parte di solaio, in cartongesso, che copre i posti auto del Progetto Case di Sant’Elia 2, ieri mattina è caduto a terra, evitando solo per un pelo le automobili posteggiate.

Le infiltrazioni d’acqua già segnalate dal Centro nei giorni scorsi, infatti, stanno compromettendo gravemente la struttura al piano terra delle abitazioni antisismiche. Infiltrazioni che vanno avanti da anni e a cui nessuno ha mai posto rimedio. Il liquame che piove da ormai cinque anni dalla copertura e si deposita a terra formando grosse pozzanghere maleodoranti ha reso impraticabili i posti auto coperti di alcune piastre. Inutili le tante segnalazioni sia all’ufficio del Comune costituito per gestire Case e Map, sia alla Manutecoop che si occupa della manutenzione dei complessi.

«Fortunatamente a quell’ora non c’era nessuno in garage», spiegano gli abitanti della piastra, «altrimenti sarebbe potuto accadere il peggio. Per un caso, inoltre, non sono state colpite le macchine posteggiate. Nessuna automobile, infatti, era sotto alla parte di solaio caduta a terra».

I residenti del Progetto Case di Sant’Elia ormai da svariati mesi evitano di utilizzare i posti auto coperti, quando possibile, anche perché la caduta dall’alto di liquami macchia in continuazione le automobili. Nelle nottate dell’inverno aquilano, tuttavia, lasciare le automobili fuori dal garage significa trovare spesso il ghiaccio sui vetri la mattina seguente».

«Adesso», continuano i residenti, «la nostra preoccupazione è che la situazione possa diventare più grave e che le infiltrazioni, oltre a far cadere il cartongesso, possano compromettere la struttura della piastra e la sua solidità».

Michela Corridore

©RIPRODUZIONE RISERVATA