Quarantena nell’albergo per clienti e dipendenti 

Stamattina tamponi alle 30 persone venute a contatto con l’operaio peruviano Il sindaco Di Natale: «Non ci sono altri contagiati, situazione sotto controllo»

AIELLI. Saranno eseguiti questa mattina i tamponi agli ospiti e ai dipendenti dell’hotel di Aielli dove ha soggiornato un operaio risultato positivo al coronavirus. La Asl ha ricostruito i contatti dell’uomo, un peruviano residente a Firenze, che è rimasto nella Marsica dal 22 giugno fino a venerdì scorso quando è ripartito per la Toscana. In seguito a uno stato febbrile è stato sottoposto agli accertamenti del caso, risultando positivo.
Una situazione che ha innescato provvedimenti di quarantena attiva per una trentina di persone, tra cui 7 dipendenti nella struttura ricettiva marsicana. Quarantena che avrà una durata di 14 giorni.
TAMPONI. Inizieranno alle 9 le procedure di somministrazione dei test alle persone che attualmente si trovano in isolamento all’interno dell’albergo.
Il personale sanitario si recherà ad Aielli e inizierà a sottoporre sia i dipendenti che i clienti ai tamponi. Tutto dovrebbe concludersi nel giro della mattinata. I risultati dovrebbero arrivare in tempi brevi, due, al massimo tre giorni.
IL COMPAGNO. È stato sottoposto al tampone, intanto, il compagno di stanza e di lavoro dell’operaio contagiato. L’esito delle analisi ha dato risultato negativo. Il peruviano aveva accusato dei sintomi influenzali lievi durante il periodo di permanenza nella Marsica e per tale motivo il capo cantiere aveva deciso di rimandarlo a casa. Soltanto una volta giunto in Toscana è stato sottoposto al tampone. Anche il compagno, successivamente, aveva accusato un malessere e quindi è stato necessario eseguire un test che però ha dato esito negativo.
I CLIENTI. Ha destato preoccupazione tra la popolazione, soprattutto ad Aielli e Celano, la questione che riguarda i clienti del ristorante che si trova nell’hotel. L’attività infatti è aperta anche al pubblico esterno e non soltanto agli ospiti dell’albergo. Per il momento le persone che hanno cenato nel corso della scorsa settimana nella struttura non sono state messe in isolamento. Si procederà in tal senso soltanto qualora dovessero registrarsi ulteriori casi di positività.
I PROVVEDIMENTI. L’hotel è stato chiuso in via precauzionale con un’apposita ordinanza firmata dal primo cittadino di Aielli, Enzo Di Natale, mentre tutte le persone che potrebbero aver avuto un potenziale contatto con il caso di contagio sono in isolamento all'interno di camere singole dove vengono portati i pasti lasciati all’esterno della porta. Per quanto riguarda le pulizie, il sindaco ha chiesto l’intervento della Protezione civile regionale per evitare l’impiego di altro personale di pulizie dell’albergo. Il provvedimento di chiusura resterà in vigore fino alla cessata emergenza. Qualora i tamponi risultassero negativi, l’attività dell’hotel riprenderebbe come di norma. La Protezione civile si occuperà questa mattina anche di regolare l’accesso del personale sanitario e di organizzare gli spostamenti necessari per sottoporre tutti a tampone.
«TUTTO SOTTO CONTROLLO». Attualmente sia i dipendenti che gli ospiti dell’hotel non presentano sintomi influenzali. «La situazione è sotto controllo», ha precisato il sindaco di Natale, «la popolazione deve stare tranquilla perché non risultano casi di contagio nella Marsica».
©RIPRODUZIONE RISERVATA