Rivisondoli: si dimettono otto consiglieri e il vice sindaco, si torna al voto

La decisione presa dopo la condanna del sindaco Iarussi per la vicenda del proiettile in busta
RIVISONDOLI. Sono otto i consiglieri comunali di Rivisondoli che, insieme al vice sindaco esterno, si sono dimessi dopo la condanna del sindaco Iarussi Il primo cittadino. Giancarlo Iarussi e il consigliere comunale Simone Buono sono stati condannati in primo grado a un anno e otto mesi di reclusione per il reato di calunnia, per la vicenda del proiettile in busta. Nel 2021 il sindaco Iarussi denunciò di aver ricevuto una lettera contenente proiettili. Si indagò su due donne ma, secondo il giudice, il primo cittadino aveva fatto tutto da solo.
Oggi cinque su sei consiglieri comunali di maggioranza hanno firmato le dimissioni determinando lo scioglimento dell’assise civica.
I dimissionari sono Gianni Sarrocco, Elvio D’Altorio, Stefania Monaco, Giovanna Ciampaglia, Antonio Del Monaco, con loro anche tre della minoranza: Nunzio De Capite, Piergiorgio Ferrara e Maryline Di Pardo.
Iarussi era stato eletto nel 2021; si è dimesso anche Roberto Compagnia, vice sindaco e suo predecessore. Recentemente i consiglieri di minoranza avevano depositato una mozione di sfiducia bocciata dalla Prefettura. Ora, con le dimissioni di massa, a Rivisondoli si dovrà tornare alle urne.