terre aquilane (ex gal marsica)

Rivoluzione al Gal Di Marco Testa nuovo presidente

AVEZZANO. Rivoluzione al Gal Terre aquilane (ex Gal Marsica): il nuovo presidente è il sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, che conquista il vertice del Gruppo di azione locale e prende...

AVEZZANO. Rivoluzione al Gal Terre aquilane (ex Gal Marsica): il nuovo presidente è il sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, che conquista il vertice del Gruppo di azione locale e prende il posto del dimissionario Lorenzo Berardinetti, consigliere regionale. Alla vicepresidenza Nino Garofali, imprenditore marsicano, e Rocco Di Micco, che rappresentano la componente privata dell’ente.

Nel consiglio di amministrazione sono entrati anche Sara Cicchinelli, sindaco di Civita d’Antino, che rappresenta il territorio della Valle Roveto, e Maria Di Genova, vicesindaco di San Benedetto dei Marsi, per la Valle del Giovenco. Nel Cda anche Roberto Mecozzi, imprenditore, e Flaviano Cosimati, in rappresentanza dell’associazione “Territorio e sviluppo”, che racchiude le organizzazioni professionali di categoria di agricoltura, servizi, commercio e artigianato. Di Marco Testa, che è anche commissario liquidatore della Comunità montana Montagna marsicana, esprime soddisfazione per il nuovo assetto del Gal Marsica.

«È un nuovo inizio per uno sviluppo sinergico della Marsica tra enti pubblici e privati», sottolinea il neo eletto presidente, «vogliamo aprire al territorio e coinvolgere tutte le forze sociali, imprenditoriali e politiche senza distinzioni di colore nell’unico interesse dello sviluppo marsicano che non può prescindere da una forte sinergia con la città di Avezzano e con tutti i Comuni della Marsica accomunati da un unico obiettivo: l’amore per il proprio territorio».

L’assemblea, che è stata presieduta dal socio di maggioranza privato, Augusto Cicchinelli, è stata molto accesa e non sono mancate polemiche da parte di una componente politica legata a una parte del Pd.

Il primo cittadino Gianni Di Pangrazio, da noi contattato, plaude alla nuova gestione del Gal: «La sinergia tra i primi cittadini comincia a funzionare, ottima la scelta del sindaco di Tagliacozzo alla presidenza, visto che si tratta del terzo Comune della Marsica, Lo attende un grosso impegno, ma noi saremo pronti a collaborare e a dare un sostegno nell’interesse del territorio marsicano».

©RIPRODUZIONE RISERVATA