sport estremi

Roccaraso, al via il campionato del mondo di snowkite

I migliori atleti della specialità trainati da grandi aquiloni sulle montagne innevate dell’Alto Sangro

ROCCARASO. I più forti atleti si sfideranno da qui a domenica sulle montagne del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro. Al via ieri a Roccaraso la terza edizione del campionato del mondo di snowkite, sport invernale che consiste nel farsi trainare con sci o snowboard su superfici innevate o ghiacciate, utilizzando grandi aquiloni. La competizione sportiva è organizzata dall’associazione Asd Outdoor 360, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e la della Regione Abruzzo. I campioni che si contenderanno il titolo nella disciplina “Gps Formula” non dovranno seguire percorsi prestabiliti, ma navigheranno per ottenere il punteggio più alto calcolato grazie ad applicazioni di un sistema di posizionamento e navigazione satellitare.

Roccaraso, al via i campionati del mondo di Snowkite
Cominciati ufficialmente da oggi a Roccaraso (L'Aquila) i campionati del mondo di Snowkite organizzati dalla scuola di snowkite di Roccaraso. Lo Snowkite World Contest 2016 Gps ha richiamato sull'Aremogna più di 40 pro rider, i più forti del mondo. Ecco il video di presentazione della manifestazione più spettacolare della montagna.http://bit.ly/1She2Zv

L’Asd Outdoor 360 nasce dall'idea di due giovani esperti nel settore del kitesurf con la voglia di sperimentare e spingere sempre al massimo la propria adrenalina. L’associazione è composta da Niccolò De Simone e Tommaso Caldani e sono proprio loro ad aver reso possibili, nel comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, la creazione di una nuova scuola dove poter unire unire la passione per il kitesurf a quella della montagna.

Lo snowkite, che non rientra nella categoria degli sport estremi ma necessita di una buona base di esperienza nelle discipline come sci e snowboard, è uno sport affine a quello praticato sulle spiagge più ventilate. L’edizione dei campionati del mondo 2016 unisce i più forti atleti in un torneo che durante la settimana vedrà minimo una gara al giorno tra gli 80 atleti selezionati.

«In gara regole semplici e allo stesso tempo complesse», spiega De Simone, «ma soprattutto massima libertà e possibilità di scegliere il proprio tracciato con l’obiettivo di percorrere in una determinata unità di tempo più chilometri, più variazioni in altezza e più perimetro complessivo attraverso l’utilizzo di un gps». L’evento sportivo, che vedrà in gara i migliori atleti del mondo nei territori innevati dei comuni di Roccaraso, Rivisondoli, Castel di Sangro, Pescocostanzo e Barrea, è promosso dal Consorzio Skipass Alto Sangro, dai comuni di Roccaraso e Rivisondoli e sponsorizzato da Banca di Credito Cooperativo. I Pro Rider si stanno sfidando sulle montagne del Comprensorio dell'Alto Sangro. Dopo la presentazione nella Piazza di Roccaraso, i rider sono subito saliti sulla cabinovia dell'Aremogna per registrare una sessione con i loro gps. Oggi le gare hanno subito una battuta di arresto a causa di assenza di vento. Questa sera il rider meeting verrà effettuato nella piazza di Rivisondoli. Da domani la partenza è prevista a monte della Cabinovia del Pratello.

Massimiliano Lavillotti

@ RIPRODUZIONE RISERVATA