San Demetrio e Villa Sant'AngeloLa testimonianza

Nessuna vittima nel paesino, ma le macerie sono ovunque. I soccorritori stanno allestendo una tendopoli al campo sportivo. Tanti gli abitanti che sono riusciti a scappare

Sono rimasta in casa perché noi abbiamo il tetto in legno, la bambina in casa. Una cosa indescrivibile. San Demetrio dall'Aquila dista 17 chilometri e una decina scarsi da Paganica. Ballava tutto, ma la nostra casa è all'americana, su un piano, e ci siamo resi meno conto della gravità di quanto stava succedendo. Ballava tutto il letto e gli armadi. A San Demetrio non ci sono morti, ma la distruzione è ovunque. E' crollato la parte superiore del campanile di San Giovanni che è la frazione più alta di San Demetrio. 

Abbiamo una via Crucis sulla collina, completamente distrutta: è venuta giù la penultima cona, sono in pietra e stanno lì da secoli. E' venuta giù completamente. E poi le case, e il centro storico semidistrutto.

Villa Sant'Angelo è a 4 chilometri da San Demetrio, è un altro paese. Il centro è completamente raso al suolo. Famiglie intere morte. Si parla di una cinquantina di morti solo lì. Una famiglia intera è stata distrutta, questo è certo. Un ragazzo di poco più di 30 anni, doveva sposarsi la prossima estate. Tragedie a non finire. I morti sono tanti tanti tanti. Stanno allestendo una tendopoli.

Io sono vicina a casa, vicino al campo sportivo. La mia casa è in una zona pianeggiante, ci sono tutte villette. Stanno allestendo una tendopoli al campo sportivo. Sta arrivando l'esercito anche qui. L'acqua ce l'abbiamo e anche la luce. Però comunque stanno allestendo le tendopoli. In tanti sono riusciti a scappare.