Scabbia alla residenza anziani

Montereale, ospiti in trattamento. L'Asl minimizza: tutto risolto

MONTEREALE. Scabbia alla residenza sanitaria assistenziale di Montereale. Alcuni ospiti sono stati colpiti dall'acaro. Apprensione e allarme tra i familiari degli anziani, ma l'Asl minimizza: tutto risolto.

Sono diverse le persone colpite dalla malattia, curabile soltanto dopo un adeguato trattamento che dura alcuni giorni. Nella struttura sono ospitate, attualmente, una sessantina di persone. Il caso della scabbia era stato segnalato all'Asl alcuni giorni fa e, secondo alcuni familiari di persone colpite dall'infezione, la situazione sarebbe stata sottovalutata. Tra gli operatori della Rsa di Montereale, di proprietà dell'Asl e dove, oltre al personale medico dipendente, lavorano infermieri e altro personale a contratto di una società esterna, c'è poca voglia di parlare di questo argomento. «Temiamo ritorsioni», spiega uno dei frequentatori della struttura, che chiede di restare anonimo. Si chiede un'ispezione e, soprattutto, che venga effettuata una disinfestazione dei locali, visto che c'è il timore di un propagarsi ulteriore della malattia.

Tuttavia, secondo l'Asl, «non c'è stata alcuna sottovalutazione del problema», come sostiene il direttore generale Giancarlo Silveri che conferma l'esistenza dei casi di scabbia. «Il problema è stato risolto. Ho avuto conferma che i casi si erano ridotti a tre e che le persone interessate stavano facendo la terapia. Tutte le attività a cura del servizio prevenzione sono state attivate non appena si è segnalato il caso, coi tempi e le sinergie che erano necessari. Riscontro, non senza rammarico, più un tentativo di far scoppiare uno scandalo che di voler affrontare la cosa e risolverla. I Nas? Non so se ci saranno controlli ma non c'è alcun problema da parte nostra ad affrontarli». Secondo il capo del dipartimento di prevenzione dell'Asl Giuseppe Matricardi «i casi di scabbia, in quella struttura, sono stati riscontrati ma sono stati anche affrontati e risolti. Si tratta di una patologia non infrequente nelle comunità perlopiù formate da persone anziane». Silveri promette un'indagine più approfondita sulle problematiche della Rsa di Montereale, più volte al centro di polemiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA