i danni del terremoto

Scanno, biblioteca da riaprire Iniziano i primi interventi

SCANNO. Al via a Scanno i lavori di messa in sicurezza dell’ex scuola elementare, che finalmente permetteranno di riaprire la biblioteca comunale chiusa ormai da oltre cinque anni. Dopo il terremoto...

SCANNO. Al via a Scanno i lavori di messa in sicurezza dell’ex scuola elementare, che finalmente permetteranno di riaprire la biblioteca comunale chiusa ormai da oltre cinque anni. Dopo il terremoto del 2009, il vecchio edificio scolastico del paese è stato dichiarato inagibile e per i danni riportati dalla struttura l’ex amministrazione municipale fu costretta a chiudere anche la biblioteca al pian terreno dell’antico palazzo che si trova in viale del Lago.

Da allora nelle stanze della vecchia scuola sono stipati oltre 6mila volumi e alcuni di grande interesse storico che, assieme ai beni tecnologici, potrebbero purtroppo aver subìto danni irreparabili a causa della forte umidità e del totale abbandono della struttura.

«Ma appena conclusi i lavori antisismici che l’ufficio tecnico sta appaltando in questi giorni» commenta il sindaco di Scanno, Pietro Spacone «provvederemo a riaprire i locali della biblioteca e quelli che ospitano l’Associazione culturale La Foce». Più volte in passato sono stati invocati interventi volti al recupero del materiale didattico nella struttura, ma nulla è stato fatto e oggi è a forte rischio tutto lo stato patrimoniale della biblioteca comunale. La spesa dell’intervento ammonta a poco più di 92mila euro. (m.lav.)