Sensi unici, stop alla velocità

Dossi e segnali luminosi per rallentare le macchine

AVEZZANO. Arrivano i dossi e i segnali luminosi a rallentare la velocità sulle strade dell’anello a senso unico. A due giorni dall’attivazione del muovo Piano traffico, i responsabili della viabilità fanno i conti con i primi disagi: velocità e traffico su due corsie. Domani mattina incontro tecnico in Comune per predisporre gli interventi che possano correggere facilmente le sbavature del Piano partito dopo 10 anni di attesa.

Ieri mattina le possibili soluzioni sono state al centro di un incontro in Comune, al quale era presente anche il sindaco di Avezzano Antonio Floris.
Il comandante della polizia municipale, Luca Montanari, ha spiegato che il problema dell’alta velocità è stato riscontrato «in un tratto di via Roma, in due di via Corradini e lungo via Montello». Domani in Comune ci sarà un incontro tecnico e si deciderà come intervenire. Montanari ha già parlato di «segnali luminosi in prossimità delle strisce pedonali e dossi di gomma».

Ieri intanto il Piano traffico ha superato anche un altro banco di prova: il tradizionale mercato del sabato.
I rallentamenti e gli ingorghi previsti sia su via Roma, sia su via XX Settembre non ci sono stati. Il traffico è stato piuttosto scorrevole grazie anche agli agenti della polizia municipale che continuano a presidiare i punti strategici.

Anche oggi i vigili saranno presenti sulle strade della città per regolare la viabilità e fornire informazioni agli automobilisti. A dare una mano ai cittadini disorientati nelle strade del Quadrilatero ci pensano anche i segnali provvisori che indicano in quale direzione bisogna andare per raggiungere l’ospedale, l’autostrada, il centro della città, il castello o il municipio.
Tra domani e martedì gli operai entreranno in azione per ridisegnare la segnaletica orizzontale in tutta la città, favorendo così anche l’incolonnamento del traffico su due corsie.
Questo infatti è un altro neo del Piano traffico che però, secondo l’assessore alla viabilità Domenico Mancini, «dovrebbe essere risolto già dai prossimi giorni. E’ una questione di abitudine». Attesissimi sono anche i parcheggi a spina di pesce che Mancini ha assicurato «saranno disegnati in settimana a via Monte Velino e probabilmente in altre due zone della città».

Mentre in città si continua a discutere dei vantaggi e degli svantaggi dell’anello a senso unico, le associazioni di categoria scendono in campo per lanciare proposte e alternative.
Per Augusto Di Bastiano, del Centro giuridico dei consumatori «il traffico si è snellito, ma è presto per fare un bilancio. Ai cittadini intanto suggerisco di prevedere le alternative ai percorsi tradizionali prima di mettersi in macchina».
Pasquale Cavassini, direttore della Cna, si complimenta con l’assessore Mancini per il lavoro svolto augurandosi che «nei prossimi giorni tutto funzioni per il meglio e che questo Piano traffico possa indurre tutti gli amministratori ad attuare le decisioni e le iniziative nell’interesse collettivo».

Soddisfatto di quanto è stato fatto Roberto Donatelli, presidente della Confcommercio, che si aspetta quanto prima anche «un piano per lo sviluppo del centro della città». Contrario a questa rivoluzione della viabilità è invece Modesto Di Stefano, ex consigliere comunale, secondo il quale «Avezzano non ha bisogno di un piano così prospettato che sta procurando notevoli disagi ad anziani, studenti e pendolari».