Sottopasso allagato, un anziano in salvo 

I pompieri lo tirano fuori dall’auto sommersa dall’acqua. E nel Fucino un fulmine provoca danni a un’azienda agricola

AVEZZANO. Marsica nella morsa del maltempo, strade allagate, tombini saltati, frane e telefoni in tilt. Le forti piogge che si sono abbattute sulla Marsica nella notte tra giovedì e venerdì hanno creato disagi su tutto il territorio. Ad Avezzano un uomo è rimasto intrappolato con la sua auto nel sottopasso di via Pagani, mentre nel Fucino un fulmine ha colpito un’azienda agricola danneggiando alcune strutture. Disservizi sono stati segnalati anche alle linee telefoniche fisse rimaste isolate per tutta la mattinata e alla viabilità a causa di alcuni alberi caduti.
AVEZZANO. Fin dalle prime ore del mattino alcune strade della città sono risultate subito impraticabili per la forte pioggia. Un anziano di 80 anni stava attraversando il sottopasso di via Pagani (ex via Albense) completamente allagato, quando gli si è spenta l’auto ed è rimasto bloccato con l’acqua salita fino ai finestrini. Sul posto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per portarlo fuori e metterlo in sicurezza e i volontari della Protezione civile di Avezzano. L’auto è stata recuperata e l’uomo è stato affidato ai sanitari del 118 per un controllo. Sempre a causa della pioggia, a via Nuova il manto stradale ha ceduto creando una voragine sulla carreggiata. Gli agenti della polizia locale di Avezzano hanno transennato l’area e deviato il traffico su via Paganini e via Trara, per gli automobilisti che arrivano dal Fucino, e su via Perugini e via Pollaiolo, per chi va verso Avezzano. In via Newton, invece, la pioggia ha fatto saltare delle toppe d’asfalto.
MARSICA. Non solo Avezzano, ma anche il resto della Marsica è stato colpito dall’ondata di maltempo. Un fulmine è caduto sul piazzale di un’azienda agricola di Strada 10 danneggiando delle strutture esterne messe poi in sicurezza dai vigili del fuoco che hanno evitato possibili incendi. Per le raffiche di vento degli alberi sono crollati a Balsorano e lungo la Circonfucense creando disagi alla circolazione. Sul Fucino sono caduti circa 40 millimetri d’acqua e il vento forte ha piegato le piantine di patate che proprio in questo periodo stavano crescendo. Tra Scurcola Marsicana e la frazione di Sorbo di Tagliacozzo è caduto un muro a secco di una proprietà privata creando una piccola frana che ha invaso la strada.
DISAGI. Ieri mattina in numerosi comuni della Marsica occidentale si sono verificati problemi alla linea telefonica fissa. Per il maltempo sono andati in tilt le centraline e i telefoni sono rimasti isolati. Il Comune di Scurcola Marsicana, a causa del malfunzionamento di un dispositivo della centralina telefonica comunale, ha attivato un numero mobile 348.8538609 che sopperirà il fisso che resterà fuori uso per qualche giorno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA