Stilista aquilano tra i grandi della moda

L’AQUILA. C’è un aquilano tra gli stilisti emergenti della moda italiana che si sta facendo notare a Milano per le sue creazioni. Si chiama Gianluca Capannolo e ha 42 anni. Dopo un lungo soggiorno...

L’AQUILA. C’è un aquilano tra gli stilisti emergenti della moda italiana che si sta facendo notare a Milano per le sue creazioni. Si chiama Gianluca Capannolo e ha 42 anni. Dopo un lungo soggiorno in Sudamerica, dove ha studiato l’artigianato locale, le tradizioni e l’innovazione, ha sviluppato una ottima conoscenza della moda come forma d’arte.

Capannolo, figlio di Ornello, militare dell’Esercito, deve il suo successo proprio al padre, il quale, andato in pensione, ha ricoperto importanti incarichi nell’Associazione alpini in congedo. Una presenza che lo ha aiutato a essere concreto e a tenere i piedi a terra.

Secondo quanto si legge in un articolo della rivista Decor fu proprio il padre, ritenendo poco utile ai fini lavorativi la passione per la pittura, che lo indusse a dirottare la sua creatività verso la sartoria. In fondo tra i due comparti, seppur diversi, ci sono parecchi punti di contatto. Prima di divenire uno stilista di rilievo ha studiato all’Accademia internazionale d’alta moda che si trova a Roma. Una volta arrivato a Milano lo stilista aquilano è divenuto direttore creativo di marchi di grande rilievo quali Krizia e Lancetti.

Oggi ha una sua etichetta ed è presente con i suoi modelli nelle migliori boutique dove la clientela mostra grande interesse per le sue creazioni.

Capannolo non ha certo reciso i contatti con L’Aquila ma attualmente vive a Milano in un bella casa il cui arredamento rispecchia la sua vena artistica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA