Strisce blu, offrono i negozianti

Un’ora di sosta gratis ai clienti del centro: così aumentano le vendite

AVEZZANO. Parcheggi gratuiti per i clienti dei negozi del centro. L’iniziativa “Io parcheggio gratis” viene promossa dalla Confcommercio, in collaborazione con le associazioni dei consumatori, per «favorire il rapporto tra clienti e aziende eliminando ai primi ogni tipo di difficoltà e costi». L’idea arriva a ridosso della proposta del sindaco Antonio Floris di incrementare le strisce blu.

Dovrebbe finire il tempo in cui fare acquisti in centro era problematico a causa dei parcheggi a pagamento, spesso introvabili. Per i clienti delle attività commerciali sono in arrivo i “Gratta e sosta” gratuiti perché regalati direttamente dai negozianti. Un’ora di acquisti quindi gratis e in completa tranquillità.

Tutto grazie all’iniziativa della Confcommercio e delle associazioni Guardiacivica e Difesa Consumatori che hanno pensato di fornire agli esercenti del centro i ticket gratuiti per i parcheggi a pagamento al fine di favorire la propria clientela.

«La Confcommercio», spiega il presidente Roberto Donatelli, «ritiene corretto l’avvio di un processo la cui ricaduta concorra a migliorare i servizi, sia per i clienti, sia per la città. Altresì siamo convinti che si otterranno benefici di crescita reciproca fra gli operatori del commercio e le associazioni dei consumatori grazie ad un dialogo costruttivo e continuo».

Il progetto “Io parcheggio gratis” messo in campo dall’associazione dei commercianti prevede un’intera ora di sosta gratis attraverso la distribuzione dei ticket per i parcheggi sulle strisce blu. Inoltre intende valorizzare le attività commerciali che aderiscono all’iniziativa attraverso iniziative di marketing e di comunicazione.

Sarà la Confcommercio, «su richiesta degli esercenti», ad avviare la distribuzione dei ticket del valore di 50 centesimi l’uno.
Ad ogni negoziante verranno consegnati dai trenta ai cinquanta tagliandi e verrà stilato un elenco delle attività commerciali che aderiranno all’iniziativa per poi pubblicizzarle attraverso le associazioni dei consumatori.

Secondo Roberto Donatelli «questo progetto favorirà il rapporto tra consumatori e aziende».
Il problema dei parcheggi a pagamento nelle strade del centro della città è stato più volte sollevato dai commercianti della zona che ne sottolineavano soprattutto la carenza. Il presidente Confcommercio ha per questo approvato a pieni voti la proposta del sindaco Floris che per un maggior ricambio di posti auto in centro ha richiesto un incremento delle strisce blu nelle strade periferiche (via Trieste, via Treviso via Monsignor Bagnoli) che verranno comunque realizzate solo dopo «un attento studio degli addetti ai lavori del settore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA